Seguici su

Attualità

Nuova proroga per la funicolare del Piazzo

Pubblicato

il

Il comune di Biella ha chiesto una nuova proroga alla chiusura della funicolare del Piazzo

Il comune di Biella ha chiesto una nuova proroga alla chiusura della funicolare del Piazzo. La richiesta è stata presentata perchè difficilmente gli interventi programmati potranno iniziare entro i termini previsti, a causa della complessità delle norme burocratiche. Quindi per evitare che l’impianto rimanga fermo inutimente, l’amministrazione comunale ha deciso di richiedere un dilazionamento dei tempi.  Un’analoga richiesta, seppur con motivazioni diverse,  era stata presentata l’anno scorso, in quel caso per evitare che il fermo  coincidesse con l’Expo Milanese nella speranza, poi rilevatesi errata, che la kermesse internazionale portasse turismo in città. Così come avvenuto nel 2015, quasi certamente la domanda verrà accettata.

«Il progetto di rifacimento – spiega il sindaco Marco Cavicchioli (nella foto)- è particolarmente complesso così come la relativa parte burocratica. Difficilmente dunque saremmo riusciti a iniziare l’intervento entro i termini previsti e quindi abbiamo ritenuto conveniente richiedere una nuova proroga».
Da un punto di vista burocratico, la richiesta di dilazionamento è di un anno ma le opere inizieranno, al più tardi entro il mese di settembre.
L’intervento manutentivo  prevede la sostituzione dell’attuale meccanismo di funzionamento con un motore da ascensore inclinato, un proposta che nel corso dei mesi passati ha creato non poche polemiche tra le forze presenti a Palazzo Oropa. L’intervento  prevede una spesa di un milione duecentomila euro e si è reso necessario in quanto la struttura è giunta al “fine vita” ventennale. Oltre alla sostituzione del motore e all’adeguamento dei binari, i lavori comporteranno anche  l’abbattimento delle barriere architettoniche. Le opere dovrebbero durare due-tre mesi.

Originariamente, il cronoprogramma dell’amministrazione comunale prevedeva che il nuovo impianto fosse pronto per la prossima primavera ma poi la deroga ottenuta per l’Expo (e per la passione di Sordevolo) e i ritardi burocratici faranno sì che la nuova funicolare del Piazzo sarà pronta entro la fine autunno, inizio inverno.
Al pari dei numerosi interventi iniziati in questi mesi il rifacimento della funicolare del Piazzo rientra nel Pisu, il programma finanziato con fondi comunitari. A questo proposito continuano i lavori del secondo  lotto di piazza Duomo, la relazzazione del parcheggio coperto degli ex Boglietti e il rifacimento della Palazzina Piacenza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook