Seguici su

Attualità

Nasce la Comunità creativa a Biella

Una campagna di comunicazione per diffondere il significato, i valori delle Città Creative Unesco

Pubblicato

il

Città creativa Unesco

Nasce la Comunità creativa a Biella

Nasce la Comunità creativa a Biella

L’Associazione Biella Città Creativa promuove una campagna di comunicazione per diffondere il significato, i valori e le opportunità del far parte della rete mondiale delle Città Creative UNESCO.
Il progetto di comunicazione e di attività di coinvolgimento si intitola “Comunità Creativa” e con esso si intende mettere al centro la comunità e la sua capacità di ispirare, innovare e far crescere la città di Biella che celebra i suoi cinque anni di iscrizione nel Network delle Città Creative UNESCO.
L’Associazione Biella Città Creativa nasce nel 2020 per realizzare gli obiettivi previsti nel Dossier di candidatura di Biella a “Città Creativa UNESCO”, le sue successive implementazioni e sostenerne le attività. Attualmente, ne fanno parte il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Fondazione Pistoletto, l’Unione Industriale Biellese, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la Fondazione BIellezza, Confartigianato Biella, CNA Biella e la Rete Archivi Biellesi. Biella Città Creativa valorizza l’eccellenza biellese nella produzione tessile, creando un intreccio in cui la maestria artigianale si fonde con il design, l’arte e l’innovazione, eventi culturali e formativi, riflessioni sulla sostenibilità e sulla trasformazione sociale e industriale. Una visione che pone l’accento non solo su prodotti di altissima qualità ma sulle persone, la loro esperienza e la loro capacità di trasmettere abilità tecniche, cultura e valori.
L’incarico è stato affidato all’agenzia creativa di Torino SharingIdea che ha sviluppato una campagna on·line e on·field, insieme ad alcuni eventi e iniziative in città, per coinvolgere la cittadinanza, rendendola artefice di una rinnovata creatività condivisa.
“Che cos’è per te la creatività?” è la domanda protagonista di questa chiamata all’azione, rivolta innanzitutto alla comunità biellese e, più in generale, ai visitatori che
animano la città, in tutte le loro sfumature generazionali, culturali e sociali.

LEGGI ANCHE: Marco Morchio nominato responsabile del progetto “Biella Città Creativa Unesco”

Campagna di comunicazione

La campagna di comunicazione prenderà il via ufficialmente il 20 settembre con la messa on-line del sito u3iciale di promozione: comunitàcreativa-biella.it.
Dal 21 settembre si entrerà nel vivo con attività di informazione e coinvolgimento durante gli eventi di “Arte al Centro” della Fondazione Pistoletto Cittadellarte.
Per amplificare la di3usione del messaggio e aumentare le possibilità di partecipazione, sono stati realizzati materiali di comunicazione e previste diverse occasioni di
ingaggio, digitali e fisiche.
Elementi del progetto di comunicazione:
• Card – Presenta la call to action “Che cos’è per te la creatività?”
con il QR Code per partecipare al sondaggio online.
• Brochure – Contiene un focus su Biella Città Creativa e sul Network UNESCO, con
approfondimenti su mission, obiettivi e piano d’azione.
• Sondaggio online – Tramite QR Code o visitando il sito
comunitacreativa-biella.it, gli utenti potranno rispondere alla domanda
selezionando una o più opzioni dall’elenco o scrivendo la loro interpretazione
nel campo aperto.
• Totem – In tutti gli eventi organizzati dai promotori saranno posizionati dei totem
per stimolare l’interazione fisica e digitale ponendo la domanda “Che cos’è per te
la creatività?”. La “selezione” delle risposte potrà avvenire o rispondendo
digitalmente o annodando un filo di lana colorata all’anello di legno presente
in corrispondenza di ogni opzione.
• Kit per le scuole – Anche gli alunni di scuole e istituti biellesi potranno dire
la loro sulla creatività! In questo caso, il supporto di comunicazione sarà
un tabellone grafico, su cui gli studenti applicheranno degli sticker per indicare
la loro preferenza.
• Interviste VolonWrite – Durante alcuni degli eventi, le opinioni sulla creatività
saranno raccolte anche dal media partner del progetto attraverso le video

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv