Seguici su

Attualità

Municipio impraticabile per i disabili in carrozzina

Pubblicato

il

Christian costretto a muoversi su una sedia a rotelle si reca a Palazzo Oropa per il disbrigo di una pratica.

Christian costretto a muoversi su una sedia a rotelle si reca a Palazzo Oropa per il disbrigo di una pratica. Nel 2016 dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice – o comunque non difficile – anche per i disabili l’accesso agli uffici pubblici specialmente quando questo è l’ufficio pubblico per eccellenza, ovvero il comune. Ma così non è. L’ascensore, quello piccolo situato nei pressi dell’anagrafe, non è certo stato pensato per chi è costretto a muoversi con l’ausilio della carrozzina. Il problema è rappresentato dal fatto che l’ascensore è sempre lo stesso da decenni.
«L’altra settimana – così inizia il suo racconto – mi sono recato in comune a Biella perchè dovevo ritirare un fascicolo. Premetto che sono in sedia a rotelle, arrivo, chiamo l’ascensore, apro la porta…poi sorpresa…la sedia non ci passa..».
«Ahahah – continua la testimonianza – mi viene da ridere perchè non ho voglia di incazzarmi…Siamo nel 2016 e nel comune di Biella se devi andare al primo piano…devi essere abile…altrimenti o ti porti qualcuno che ti porta in braccio..oppure deleghi qualcuno…Ma ci rendiamo conto?».
In seno all’amministrazione cittadina da tempo è operativa un’apposita commissione consiliare per eliminare dagli edifici pubblici le “trappole” che impediscono ai diversamente abili di avere ulteriori impedimenti alla propria mobilità. Uno di questi problemi da affrontare e da risolvere ce l’hanno proprio in casa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook