Seguici su

Attualità

L’obbligo di vaccini per i prof e il ritorno a scuola a settembre

L’80 per cento del personale scolastico è già vaccinato

Pubblicato

il

abina di regia mercoledì 21 luglio e poi, nello stesso giorno, Consiglio dei ministri per varare i provvedimenti necessari a tenere sotto controllo il diffondersi della variante Delta. Questo il cronoprogramma che, salvo cambiamenti in corsa, ha in mente il presidente del Consiglio Mario Draghi, che deve però fare i conti con sensibilità molto diverse nella sua maggioranza, in particolare per quanto riguarda l’estensione dell’uso del green pass (che dovrebbe essere introdotto per discoteche e ristoranti al chiuso, secondo le ultime indiscrezioni).

L’obbligo di vaccino per i professori fa discutere

Sul tavolo della cabina di regia e del Cdm ci sarà a breve un tema molto scottante, quello della scuola e del possibile obbligo di vaccinazione per gli insegnanti per garantire lezioni in presenza per tutti da settembre. “Noi – ha detto il ministro Patrizio Bianchi – ci troveremo questa settimana col Consiglio dei ministri e la decisione sull’obbligo vaccinale o meno per gli insegnanti andrà presa dall’intero collegio”. Salvini ha già detto chiaramente no, ma anche in altre forze di governo l’ipotesi solleva molti dubbi.

Anief: “No all’obbligo”

“Anief continua a ritenersi contraria a qualsiasi obbligo di vaccinazione, non certo per motivi ideologici, ma semplicemente perché la vera priorità rimane quella si svolgere le lezioni a scuola in sicurezza in ambienti sufficientemente ampi.

L’80 per cento del personale scolastico è già vaccinato

“L’obbligo vaccinale per gli operatori della scuola non è necessario, bisogna, però, assolutamente sollecitare alla vaccinazione. Ricordo che già l’80 per cento del personale scolastico è vaccinato e quindi siamo già abbastanza blindati”. A dirlo è Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione. “

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *