Seguici su

Attualità

La guerra del cioccolato, il gruppo Lindt contro il riconoscimento Igp al giandujotto Torino

Il governatore Alberto Cirio: “Vogliamo proteggere un territorio e non un’azienda”

Pubblicato

il

“Come Regione Piemonte vogliamo schierarci a fianco del Comitato promotore per il riconoscimento del Giandujotto di Torino Igp, a livello di giunta e di consiglio, e intendiamo assistere il comitato in tutte le fasi di contraddittorio, contro le istanze della Lindt. Certi di essere dalla parte del giusto, perché noi stiamo proteggendo un territorio e non un’azienda”. Sono queste le parole del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha incontrato il comitato promotore nella sede del Consiglio regionale, presente il presidente dell’assemblea, Stefano Allasia, dopo che il gruppo Lindt si è opposto al riconoscimento dell’Igp (Indicazione geografica protetta).

Nel marzo del 2022 c’era stata la presentazione della richiesta di riconoscimento Igp al giandujotto alla Regione Piemonte, che a settembre dello stesso anno aveva trasmesso il proprio parere favorevole e il fascicolo al ministero dell’Agricoltura. È in questa fase di valutazione che si è inserita l’opposizione dell’azienda svizzera.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Giovanni

    11 Novembre 2023 at 8:32

    Possono sempre chiedere un riconoscimento del loro cioccolato alla Svizzera, è sempre una azienda d’oltralpe.

  2. Ardmando

    11 Novembre 2023 at 8:36

    Ma che cosa vogliono quelli di Lindt? Con il loro cioccolataccio di bassa qualità e commerciale, che è diventato famoso UNICAMENTE per la troppa pubblicità. In Italia e in Piemonte in particolare, abbiamo una tradizione per il cioccolato che fa impallidire chiunque, compresi quei cafoni francesi della Nestlè, e questi arrivano belli belli a cercare di mettere i bastoni fra le ruote ad una iniziativa giusta e lecita? Svizzeri brutta gente, l’ho sempre detto. Di cosa hanno paura?

  3. Paola

    11 Novembre 2023 at 14:48

    Il gianduiotto nacque proprio dalle nocciole Piemonte… Han ben poco da contestare, deve essere tutelato e insignito dell’igp. Governatore Cirio, ha tutto il mio appoggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *