Seguici su

Attualità

“La fontana di piazza Duomo è stata chiusa per cacciare i piccioni”

Pubblicato

il

La fontana di pizza Duomo è stata chiusa per caciare i piccioni. La denuncia arriva dall’animalista Alberto Scicolone che invita il sindaco Marco Cavicchioli a ritirare il provvedimento. “Visto il caldo eccezionale previsto, chiedo di riattivare la fontana di piazza Duomo… chiusa per allontanare i piccioni. Credo che gli uomini debbano almeno questo ai volatili vittime di cambi climatici dovuti proprio ai comportamenti di chi s’arroga il diritto di rovinare la terra e privare dei diritti i suoi figli innocenti. D’altronde, l’acqua e’ un bene di tutti”.

La fontana di pizza Duomo è stata chiusa per caciare i piccioni. La denuncia arriva dall’ambientalista Alberto Scicolone che invita il sindaco Marco Cavicchioli a ritirare il provvedimento. “Visto il caldo eccezionale – dicec – chiedo di riattivare la fontana di piazza Duom chiusa per allontanare i piccioni. Credo che gli uomini debbano almeno questo ai volatili vittime di cambi climatici dovuti proprio ai comportamenti di chi s’arroga il diritto di rovinare la terra e privare dei diritti i suoi figli innocenti. D’altronde, l’acqua e’ un bene di tutti”.

La risposta dell’assessore Valeria Varnero non si è fatta attendere.  “Innanzitutto la fontana non è chiusa per evitare che i piccioni si dissetino lì – chiosa -. Abbiamo in mente un intervento di restauro usando i fondi risparmiati nella sistemazione di piazza Duomo, comprendente la pulizia della statua del Mosé e la rimessa a nuovo delle tubature, che consenta di riportare il monumento e la fontana all’onor del mondo. Quando l’intervento sarà completato, l’acqua tornerà a sgorgare. Nel frattempo, per fortuna, ci sono altri punti della città in cui i piccioni possono bere, dalla Fons Vitae alla fontana dell’orso dei giardini Zumaglini fino allo stesso torrente Cervo. Sono certa che l’istinto li guiderà là dove possono dissetarsi”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.