Attualità
“La fontana di piazza Duomo è stata chiusa per cacciare i piccioni”
La fontana di pizza Duomo è stata chiusa per caciare i piccioni. La denuncia arriva dall’animalista Alberto Scicolone che invita il sindaco Marco Cavicchioli a ritirare il provvedimento. “Visto il caldo eccezionale previsto, chiedo di riattivare la fontana di piazza Duomo… chiusa per allontanare i piccioni. Credo che gli uomini debbano almeno questo ai volatili vittime di cambi climatici dovuti proprio ai comportamenti di chi s’arroga il diritto di rovinare la terra e privare dei diritti i suoi figli innocenti. D’altronde, l’acqua e’ un bene di tutti”.
La fontana di pizza Duomo è stata chiusa per caciare i piccioni. La denuncia arriva dall’ambientalista Alberto Scicolone che invita il sindaco Marco Cavicchioli a ritirare il provvedimento. “Visto il caldo eccezionale – dicec – chiedo di riattivare la fontana di piazza Duom chiusa per allontanare i piccioni. Credo che gli uomini debbano almeno questo ai volatili vittime di cambi climatici dovuti proprio ai comportamenti di chi s’arroga il diritto di rovinare la terra e privare dei diritti i suoi figli innocenti. D’altronde, l’acqua e’ un bene di tutti”.
La risposta dell’assessore Valeria Varnero non si è fatta attendere. “Innanzitutto la fontana non è chiusa per evitare che i piccioni si dissetino lì – chiosa -. Abbiamo in mente un intervento di restauro usando i fondi risparmiati nella sistemazione di piazza Duomo, comprendente la pulizia della statua del Mosé e la rimessa a nuovo delle tubature, che consenta di riportare il monumento e la fontana all’onor del mondo. Quando l’intervento sarà completato, l’acqua tornerà a sgorgare. Nel frattempo, per fortuna, ci sono altri punti della città in cui i piccioni possono bere, dalla Fons Vitae alla fontana dell’orso dei giardini Zumaglini fino allo stesso torrente Cervo. Sono certa che l’istinto li guiderà là dove possono dissetarsi”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook