Seguici su

Attualità

L’esperto avverte: “Stanno per spuntare i porcini”

Pubblicato

il

Come per il meteo, anche quando si parla di funghi non esistono certezze ma se le previsioni sono formulate da un esponente del Gruppo Micologio biellese, come Luciano Marcon, allora c’è qualche fondamento di verità

«Secondo me a partire dall‘inizio della prossima settimana  se il caldo non asciugherà il terreno in qualche zona e sopra la quota dei mille metri, c’è la possibilità di iniziare a trovare i primi porcini. Per la verità io qualche esemplare l’ho già trovato».
Come per il meteo, anche quando si parla di funghi non esistono certezze ma se le previsioni sono formulate da un esponente del Gruppo Micologio biellese, come Luciano Marcon, allora c’è qualche fondamento di verità.
«Fino ad oggi abbiamo riscontrato – continua Marcon – una straordinaria raccolta di margherite in quantità veramente notevole. Adesso penso, e spero, che per gli appassionati inizi il periodo dei porcini, sono fiducioso».
In attesa,  e nella speranza, che le previsioni si possano avverare, la  Regione Piemonte ricorda  nome e indicazioni per la raccolta dei funghi. Innanzitutto Il nuovo titolo per la raccolta dei funghi, costituito dalla ricevuta di versamento, non avendo natura di provvedimento amministrativo non dovrà essere corredato dall’imposta di bollo e sarà valido in tutto il territorio regionale.
Per quanto riguarda i costi del tesserino ci sono diverse tariffe. Quello triennale valido su tutto il territorio costa 90 euro, quello biennale 60 mentre quello annuale 30. Ma non mancano neppure i tagli più piccoli, adatti a tutti i tipi di appassionati. Con 10 euro si può avere il tesserino con validità settimanale, sempre utilizzabile su tutto il territorio. A soli 5 euro, infine, è possibile raccogliere funghi per un’intera giornata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook