Seguici su

Attualità

Il Biellese celebra il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi

Domani primo appuntamento a Candelo

Pubblicato

il

Il Biellese celebra il 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi in due luoghi simbolo per il genio pioniere delle radiocomunicazioni: Oropa, il Santuario e le sue vette, da cui un giovane Marconi ha tratto ispirazione per i suoi futuri studi, e Candelo, che ha ospitato il professor Vincenzo Rosa, che Marconi stesso ha sempre riconosciuto come il suo unico maestro.

Il Biellese celebra il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi

Il primo appuntamento è a Candelo domenica 21 aprile alle ore 10.30 (sala affreschi, via Matteotti 48), con la conferenza “Sull’onda del Maestro. Alla scoperta di Vincenzo Rosa, unico maestro di Guglielmo Marconi”. A Candelo si trova infatti l’ultima residenza di Vincenzo Rosa, maestro di Marconi e figura tra le più importanti nella sua formazione, a cui proprio a Candelo è stata dedicata anche una via cittadina nel 2009.

Appuntamento a Candelo

Nel ricordo del Maestro Rosa, Candelo ospiterà:
Contrammiraglio (an) ris. Lucio MATTIUSSI, che nei suoi studi ha approfondito proprio il rapporto tra Marconi e Rosa: “Guglielmo Marconi e il prof. Vincenzo Rosa nella Livorno di fine Ottocento”
Fabio Cosci, Presidente del Marconi Labs di Coltano, frazione di Pisa da cui furono lanciati nell’etere i primi impulsi elettrici della Stazione Radiotelegrafica costruita da Guglielmo Marconi: “L’onda lunga di ricordi e testimonianze su Marconi, tra Toscana e Biellese”
Luigi Cobisi, segretario gen. SG Italradio, l’osservatorio sulla radiofonia internazionale in lingua italiana: “Dopo Oropa, i 100 anni della radio in Italia”.

I radioamatori in Biblioteca

E in Biblioteca dalle 9 alle 17 ci sarà anche l’associazione ARI radioamatori Biella-Trivero con esposizione di apparecchiature storiche e, dal vivo, collegamenti in onde corte. Il progetto, condiviso tra l’ Amministrazione di Candelo e il Santuario, è frutto della volontà di creare una sinergia territoriale, unendo in un unico programma le due attività, che insieme possono avere ancora più forza, significato e attrattività.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *