Attualità
Ieri sono state vaccinate 30.443 persone in Piemonte
TORINO – Sono 30.443 le persone che ieri hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19. E’ l’ultimo dato aggiornato, comunicato nel tardo pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 3.343 è stata somministrata la seconda dose.
Tra i vaccinati in particolare sono 5.136 gli Over80, 9.950 i 70enni (di cui 4.089 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 10.573 le persone estremamente vulnerabili.
“Ci eravamo dati la metà di aprile come obiettivo per arrivare al traguardo di 30mila vaccini al giorno e lo abbiamo raggiunto – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Di questo dobbiamo ringraziare veramente tutti, perché l’esercito del vaccino in Piemonte ha visto scendere in campo tutte le anime della nostra comunità, unite per dare il massimo. Medici, infermieri, ospedali, sindaci, farmacie, università, aziende, tutti stanno facendo la loro parte. E questo ci dà una forza enorme e la grande speranza di poter finalmente vedere la fine. Abbiamo solo bisogno di tanti vaccini. Ora siamo pronti a puntare ai 40mila vaccini al giorno per maggio”.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.198.263 dosi (di cui 374.888 come seconde), corrispondenti all’88% di 1.360.920 finora disponibili per il Piemonte.
Accordo con i farmacisti per Pzifer e Moderna
Regione Piemonte, Federfarma e Assofarm hanno definito il percorso che consentirà ai farmacisti di somministrare anche i vaccini come Pfizer e Moderna (a vettore Rna virale) non appena avranno ultimato il corso di formazione.
“E’ un ulteriore passo avanti per la vaccinazione di massa”, lo ha definito l’assessore Icardi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook