Seguici su

Attualità

I pendolari biellesi sono tra i più onesti

Pubblicato

il

Secondo la Regione i pendolari biellesi, o per lo meno quelli che utilizzano la tratta Santhià-Biella-Novara, sono fra i più onesti.

Secondo la Regione i pendolari biellesi, o per lo meno quelli che utilizzano la tratta Santhià-Biella-Novara, sono fra i più onesti. A fronte di una media regionale di “furbetti” pari all’8 per cento – ma con punte superiore al 20 per cento in alcune tratte – gli evasori biellesi sono il 6,7 per cento del totale, superati solo per onestà da coloro che viaggiano sulla linea Torino-Milano.

E’ quanto emerge dalla campagna di controllo a tappeto effettuata nell’ultima settimana a bordo di 214 treni regionali. I 38mila accertamenti  hanno permesso di individuare  oltre 3mila persone non in regola, 741 biglietti venduti sui treni per un importo di 9mila 500 euro, 321 verbali di accertamento emessi per un importo di 70mila 400 euro. I controlli sono stati effettuati da 50 agenti suddivisi in squadre, concentrando l’attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione. I pool costituiti da più persone hanno avuto anche una funzione dissuasiva nei confronti di possibili reazioni aggressive.

Ciò nonostante, per ben 23 volte è stato necessario richiedere l’intervento della Polizia Ferroviaria. E se la percentuale media di irregolari riscontrata è stata dell’8%, i controlli hanno confermato differenze significative fra le varie linee. Tassi più alti, con punte fino al 20% si sono registrati sulla Bardonecchia/Susa – Torino e sulla Novara – Alessandria. Intorno al 15% l’evasione sull’Alessandria – Piacenza e sulla Chivasso – Alessandria. Tra le linee più virtuose la Santhià – Biella – Novara con un’evasione attestata al 6,7%, appunto  e la Torino – Milano dove la percentuale di evasione è stata del 5,7%. Su quest’ultima linea, ampiamente la più frequentata, i passeggeri controllati sono stati quasi 14mila, 800 dei quali non in regola.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook