Attualità
Ha 26 anni e fa l’insegnante la nuova presidentessa del Rotaract di Biella
Intervista
BIELLA – Ilaria Demargherita è stata eletta all’unanimità Presidente del Rotaract Club, succedendo a Sabrina Bernardoni. Ilaria ha 26 anni, lavora da tre anni come insegnante presso la scuola primaria di Ponderano e si sta specializzando in attività di sostegno didattico per alunni con disabilità. Nel maggio 2017, affascinata dal mondo delle associazioni di servizio il cui obiettivo è quello di fare rete, aggregarsi e cooperare per fare del bene, decise di entrare nel Rotaract Club, la parte giovanile del Rotary formata da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
«Mi piace definirci come un gruppo di ragazzi che cerca di fare del bene per il proprio territorio, divertendosi e crescendo a livello personale, lavorativo e sociale» ci dice Ilaria, citando alcune delle iniziative in cui il Rotaract è coinvolto, tra cui la vendita delle tradizionali stelle di Natale, il contributo alla Mensa del pane quotidiano, la raccolta del banco farmaceutico, a cui il Club aderisce il secondo weekend del mese di febbraio, oltre che la partecipazione dello stesso alle varie raccolte alimentari che vengono organizzate durante l’anno dalle associazioni caritative del territorio e ad attività ludico-sportive come per esempio la Stracada, la tradizionale marcia non competitiva giunta quest’anno alla sua 45esima edizione, il torneo dei calci di rigore e altre ancora.
«Tengo a sottolineare che attraverso i nostri servizi e le nostre attività cerchiamo di raccogliere fondi da devolvere a piccole e medie associazioni presenti sul territorio biellese, tra cui la casa per l’autismo, il consultorio familiare La Persona al Centro, il CAV e il reparto di pediatria dell’ospedale di Biella. È un’azione in crescita, ne vediamo davvero il seguito» sostiene Ilaria, il cui obiettivo, condiviso dai nuovi membri del direttivo Stefano Lanza (vicepresidente), Federica Merlin (segretario), Lorenzo Gozzi (prefetto), Lorenzo Vetri (tesoriere), Nina Cacciati, Tommaso Petrini, Marco Caucino (consiglieri) e Sabrina Bernardoni è quello di portare avanti i service tradizionali, tra cui la Stracada e l’adesione al banco farmaceutico e alle varie collette e di organizzare delle serate con ospiti relatori, tra cui anche imprenditori biellesi per portare avanti l’idea del Made in Biella.
«Quando sono stata eletta ho provato una grande emozione perché so quali sono le responsabilità che mi spettano, ma sono veramente pronta a mettermi alla prova al massimo delle mie potenzialità. Erano diversi anni che ambivo a rivestire questa carica, ma non sono mai riuscita a ricoprirla per via di impegni personali. Adesso è arrivato il momento giusto per me» commenta la Presidente, invitando i giovani biellesi a partecipare alle iniziative promosse dal Club e di seguirli sulle loro pagine social: “Rotaract Biella” su Facebook e “RotaractClubBiella” su Instagram.
Sara Bruno
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook