Seguici su

Attualità

Ferrovie biellesi, treni dimezzati il sabato rispetto al 2019

Le criticità segnalate dall’Associazione Pendolari che propone alcune soluzioni

Pubblicato

il

pendolari

BIELLA – Sono tanti i problemi che caratterizzano il trasporto ferroviario biellese e che affliggono i pendolari. Non ultimo, il numero delle corse nel fine settimana. Treni dimezzati il sabato, ad esempio, rispetto ai numeri del 2019.

Treni dimezzati il sabato: dal 2019 sono diminuiti del 55%

A segnalarlo, proponendo soluzioni, sono l’Associazione pendolari e trasporti biellesi, il gruppo Co.M.I.S. Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile e il Gruppo Ferrovie Biellesi, che hanno inviato un’apposita lettera all’assessore regionale Marco Gabusi, alla presidente AMp Cristina Bargero e a Luca Zuccalà, direttore Trenitalia Piemonte.

“Vi scriviamo per riportare alla Vostra attenzione alcune criticità specifiche, non trattate nell’ultimo incontro del
Tavolo Trasporti Biellese dell’11 marzo – si legge tra l’altro nella lunga lettera -. Ad oggi, la riduzione del servizio week-end è pesante, pari al -55% al sabato e -22% festivi rispetto al 2019”.

“Sole 7 coppie di servizi/giorno – sottolineano – ed una produzione di servizi inferiore del 50% rispetto a quanto attualmente in esercizio per tutti gli altri capoluoghi di provincia piemontesi, (ad esempio Cuneo vede 13 missioni di viaggio possibili su Torino al sabato e festivi).

Tanti viaggiatori biellesi vanno a prendere il treno a Santhià o a Vercelli

Secondo le associazioni, l’attuale servizio week end, così ridotto, non permette oggettivamente il recupero dei volumi di utenza del 2019, in quanto un’ampia fascia di questa oggi si reca in auto a Santhià o Vercelli per fruire dei servizi ferroviari, qui a cadenza oraria.
Alla luce di quanto sopra, hanno richiesto un intervento “mediano” rispetto al 2019, con il cambio orario di Giugno
2024.
LEGGI ANCHE: Più treni per Milano e Torino: se ne parlerà nel 2026/2027

Le proposte dell’associazione

  • BIELLA-SANTHIA / BIELLA-NOVARA WEEK END
    Sabato → implementazione servizio da 7 a 10 coppie
    ➢ Maggiore frequenza dei servizi al sabato mattina su entrambe le linee e copertura dei servizi in ingresso serali nella fascia delle 21.06 o meglio 22.06 da Novara e delle 21.48 da Santhià, oggi non coperte
    Festivi → implementazione servizio da 7 a 8 coppie
    ➢ copertura fascia in uscita delle 20.04 o meglio 21.04 per Novara e 20.50 per Santhià per soddisfare i flussi universitari e servizi in ingresso da Novara alle 21.06 o 22.06 e da Santhià alle 21.50, oggi scoperte.
    I flussi universitari ad oggi sono in crescita, ma in parte dirottati verso l’auto privata, dall’assenza di adeguato servizio festivo serale ed al sabato mattina come presente fino al 2019.

“Al contempo – si legge ancora nella lettera – si riporta ad evidenza un’ulteriore tematica territorialmente molto sentita, per cui addivenire ad una comune soluzione con il cambio orario di Giugno 2024”:

  • TORINO MILANO – Rv Milano Torino h 5.15 / Rv Torino Milano h 21.54: necessità di ripristino dei servizi indicati con adeguamento corse di adduzione Biella Santhià e viceversa (Treno Biella Santhià 11712 da spostare alle 5,51 e Reg 11713 Santhià Biella spostare alle 5.50).
    Dal 2020 non è più possibile raggiungere Torino da Biella prima delle ore 8.00 (primo servizio utile 8.06), obbligando molti viaggiatori ad utilizzare auto privata o a dover fruire forzatamente da Ivrea del RV 2712 (h 6.41) della Valle D’Aosta, che consente di
    raggiungere Torino alle 7.35.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luigi

    23 Marzo 2024 at 13:32

    Purtroppo i costi aumentano e le persone chu utilizzano i mezzi pubblici sono sempre meno, se non ci fossero i pendolari e qualche studente, i treni nel nostro territorio non ci sarebbero più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *