Seguici su

Attualità

Eureka! Funziona! Premiate scuole di Valdilana, Benna, Chiavazza

I giocattoli realizzati sono stati presentati alla giuria e alla platea di oltre 110 studenti presenti.

Pubblicato

il

Lureka! Funziona! Premiate scuole di Valdilana, Benna, Chiavazza

Eureka! Funziona! Premiate scuole di Valdilana, Benna, Chiavazza

Sono stati premiati nei giorni scorsi i vincitori della selezione provinciale della dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!”, il progetto sperimentale promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR che mira a stimolare nei ragazzi lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività, appassionandoli alla cultura tecnica e orientandoli a sviluppare quelle competenze che sono sempre più richieste dalle imprese. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Da otto anni l’Unione Industriale Biellese realizza l’iniziativa a livello locale con l’obiettivo di diffondere i valori della cultura di impresa fra i più piccoli. In questo modo sviluppando in particolare l’interesse per la meccanica.

L’iniziativa

Sono stati 10 i progetti realizzati dai ragazzi degli istituti che hanno aderito all’iniziativa e che, per il primo anno, coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado accanto a quelli delle primarie biellesi.

I giovani inventori hanno ricevuto nei mesi scorsi il kit contenente i materiali utili alla realizzazione del loro prototipo. Nella gara di costruzioni tecnologiche i bambini hanno avuto il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo che deve avere come unica caratteristica vincolante quella di essere mobile. Il tema di questa edizione è stato la meccanica: il kit è stato quindi composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo in grado di muoversi. All’interno del gruppo in gara ogni bambino ha avuto un ruolo preciso: disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

I giocattoli realizzati sono stati presentati alla giuria e alla platea di oltre 110 studenti presenti.

I vincitori

 

La giuria era composta dagli imprenditori della Sezione Meccanici dell’Unione Industriale Biellese. Ne facevano parte Sara Antoniotti, Davide Lugli, Christian Ferrari, Mauro Canazza e da Agostino Giampietro dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Hanno selezionato i progetti vincitori della selezione provinciale:

Per la  3°elementare, la scuola primaria di Valdilana  – loc. Vallemosso  dell’Istituto comprensivo di Valdilana- Pettinengo con il gioco “Lunapark solo per animali coraggiosi”. La  5° elementare, la scuola primaria di Benna dell’Istituto comprensivo di Sandigliano con il gioca “La friziata”. Per la  2° media, la classe 2C  di Chiavazza dell’Istituto comprensivo Biella II con il gioco “La macchina Gialla”.  Per la 3° media, la classe 3A di Chiavazza dell’Istituto comprensivo Biella II con il gioco “Il cappello star-dito”.

LEGGI ANCHE: Eureka! Funziona”, premiati gli alunni di quattro scuole primarie biellesi

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *