Seguici su

Attualità

Deragliamento treno, non è stata colpa della pioggia

Pubblicato

il

Il deragliamento del treno sulla linea Biella Novara avvenuto il 28 febbraio scorso non è stato causato dal maltermpo. Il muro di contenimento era in condizioni tali – pessime – che sarebbe crollato, a prescindere dai fenomeno meteo. A sostenerlo è il consigliere regionale dei 5 Stelle Federico Valetti che sull’argomento aveva presentato un’interrogazione.

località Battiana sulla linea Biella – Novara presentando un’interrogazione rivolta all’assessorato ai trasporti. Dalla risposta della Giunta è emerso un particolare fondamentale: il sinistro non sarebbe attribuibile a dissesti idrogeologici bensì al cedimento di un muro di contenimento. Insomma, quella massicciata lungo la ferrovia sarebbe caduta a prescindere dalle piogge. Cadono i muri senza che nessuno li spinga, talmente sono pessime le condizioni delle strutture. Se le cause sono chiare, le responsabilità lo sono un po’ meno. L’assessore Balocco ha infatti glissato sulle responsabilità di RFI gestore della linea ferroviaria Biella – Novara. Inoltre sono state fornite solo informazioni generiche sull’investimento di 800 mila euro per rimettere in sesto il cedimento. Buio fitto invece sul programma di RFI per la messa in sicurezza interessata dall’incidente>.

Il deragliamento del treno sulla linea Biella Novara avvenuto il 28 febbraio scorso non è stato causato dal maltermpo. Il muro di contenimento era in condizioni tali – pessime – che sarebbe crollato, a prescindere dai fenomeno meteo. A sostenerlo è il consigliere regionale dei 5 Stelle Federico Valetti che sull’argomento aveva presentato un’interrogazione.

 località Battiana sulla linea Biella – Novara presentando un’interrogazione rivolta all’assessorato ai trasporti. Dalla risposta della Giunta è emerso un particolare fondamentale: il sinistro non sarebbe attribuibile a dissesti idrogeologici bensì al cedimento di un muro di contenimento. Insomma, quella massicciata lungo la ferrovia sarebbe caduta a prescindere dalle piogge. Cadono i muri senza che nessuno li spinga, talmente sono pessime le condizioni delle strutture. Se le cause sono chiare, le responsabilità lo sono un po’ meno. L’assessore Balocco ha infatti glissato sulle responsabilità di RFI gestore della linea ferroviaria Biella – Novara. Inoltre sono state fornite solo informazioni generiche sull’investimento di 800 mila euro per rimettere in sesto il cedimento. Buio fitto invece sul programma di RFI per la messa in sicurezza interessata dall’incidente>.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook