Seguici su

Attualità

Dalla scuola del cioccolato Perugina il dolce per festeggiare i nonni

Pubblicato

il

Oggi si celebrano le due figure che più di ogni altra rappresentano l’amore e la saggezza all’interno della famiglia. Sono i nonni e, per festeggiarli, il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli ha realizzato il dolce tipico “della nonna” rivisitato in chiave fondente: un ciambellone bicolore con un cuore morbido all’interno, simbolo dell’affetto tra nonni e nipoti.

Oggi su La Nuova Provincia di Biella gli auguri ai nonni da parte di oltre 500 lettori.

Aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori e ricordi che possono trasmettere alle generazioni future. Sono i nonni, capaci di sostenere la famiglia con affetto e dedizione. Proprio a loro, il 2 ottobre ogni anno è dedicata una giornata speciale per celebrare la loro importanza nell’aiutare la famiglia e accudire i nipoti.

Per la “Festa dei Nonni” la Scuola del Cioccolato Perugina e il suo Maestro Alberto Farinelli hanno voluto omaggiare i nonni e le nonne d’Italia con la realizzazione del “Ciambellone della Nonna”. Una ciambella bicolore con un impasto bianco e una copertura di pezzettoni di cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%, e all’interno un cuore morbido di ganache al cioccolato fondente a simboleggiare l’affetto tra nonni e nipoti.

LA RICETTA

Ciambellona della Nonna con cuore tenero

 

INGREDIENTI:

Ciambella classica:

  • 350 g farina tipo 2
  • 150 g Zucchero di canna
  • 250 g Yogurt bianco
  • 120 g Cioccolato Perugina Granblocco 50%
  • 120 g olio di semi di mais
  • n 4 uova medie (220 g)
  • n 1 bustina lievito per dolci
  • Buccia ½ limone
  • Sale un pizzico

Ganache al cioccolato per il cuore tenero:

  • 250 g Cioccolato Perugina Granblocco 50%
  • 110 g Panna fresca per dolci

 

PROCEDIMENTO:

La prima lavorazione prevede la realizzazione della ganache al cioccolato da far raffreddare per poi inserirla all’interno della ciambella.

Preparazione Ganache:

In un pentolino portate a bollore la panna, togliete dal fornello, aggiungeteci il cioccolato Perugina Granblocco 50% sminuzzato, mescolate fino a completo scioglimento e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione Ciambella:

Sminuzzate a pezzi grandi il Cioccolato Perugina Granblocco 50% e lasciate da parte, serviranno per la decorazione finale.

Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria o in una ciotola e con una frusta elettrica a media velocità montate leggermente, poi aggiungete un pizzico di sale, l’olio di mais e la buccia di mezzo limone e continuate a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Incorporate nell’ impasto lo yogurt bianco alternandolo alla farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati assieme.

Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm e versate circa metà impasto.

Riprendete la ganache che raffreddandosi apparirà di consistenza più densa, versatela in una sac a poche, e procedete versandola tutta seguendo un giro intero al centro della ciambella. Ricoprite con il resto dell’impasto rimasto e infine cospargete la superfice con i pezzetti di cioccolato Perugina Granblocco 50% messi precedentemente da parte.

Mettete in forno già caldo a 170° per circa 35- 40 minuti se ventilato, qualche minuto in più se statico.

Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornate, fate raffreddare e poi tagliate, l’effetto cuore morbido in ogni fetta sarà sorprendente.

Consigli del maestro:

Lasciate le uova a temperatura ambiente si montano meglio

Setacciate almeno due volte la farina mescolata insieme al lievito prima di versare nell’impasto, questo per facilitare la miscelazione nella massa.

La temperatura del forno è una variante importante per la buona riuscita: preriscaldate sempre il forno così da infornare il dolce nel forno ben caldo sul ripiano centrale. Se vedete che la superficie prende velocemente colore, sistemate un foglio di carta sulla parte alta, così da proteggerlo dal calore. Ricordate poi di non aprire mai il forno durante i primi 20-25 minuti di cottura, altrimenti rischia di sgonfiarsi.

Potete sostituire la buccia di limone con buccia di arancia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *