Seguici su

Attualità

Contributo pagamento bollette d’acqua

Pubblicato

il

Da lunedì 15 settembre e fino a venerdì 24 ottobre si possono presentare le richieste di contributo per il pagamento delle bollette dell’acqua. 

 

 

Da lunedì 15 settembre e fino a venerdì 24 ottobre si possono presentare le richieste di contributo per il pagamento delle bollette dell’acqua. Le domande devono essere presentate al servizio sociale competente per il proprio comune oppure spedite al Consorzio IRIS via Losana 20. Le modalità di presentazione sono descritte nel bando che si può ritirare nei comuni, oppure si può scaricare dal sito del Consorzio ww.consorzioiris.net. E’ POSSIBILE RICEVERE UN CONTRIBUTO economico fino a 100 euro per il pagamento del servizio idrico, grazie ad uno stanziamento di   € 66.785,00 al Consorzio I.R.I.S. da parte dell’Autorità d’Ambito n. 2 “Biellese, Vercellese e Casalese” (A.T.O.): stanziamento che dal 2009 ad oggi ha consentito di aiutare più di 1600  persone residenti nei comuni afferenti all’I.R.I.S., alcune delle quali in situazione di grave disagio.

 

CHI PUO’ ACCEDERE :

 possono presentare richiesta di contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

–         residenza in uno dei seguenti comuni afferenti al Consorzio IRIS, ovvero: Andorno Micca, Benna, Biella, Borriana, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Donato, Dorzano, Gaglianico, Graglia, Magnano, Massazza, Miagliano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Pralungo, Quittengo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, San Paolo Cervo, Sordevolo, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Verrone, Villanova, Zimone, Zubiena, Zumaglia

–         indicatore ISEE del nucleo familiare fino ad un massimo di € 10.958,02 (calcolato in base al D.Lgs. 109/1998, contenente i dati sulla situazione reddituale risultanti dall’ultima dichiarazione presentata ai fini Irpef, e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre 2013)

–         essere titolari di un contratto per Servizio Idrico (S.I.) ad uso domestico singolo o condominiale per la propria abitazione di residenza. Qualora si risieda in appartamento non di proprietà o non si sia titolari del contratto S.I., essere tenuti a rimborsare al titolare del contratto S.I. i costi relativi al consumo di acqua.

 

E’ possibile avere un contributo per spese già sostenute o ancora da sostenere, relative a fatture / richieste di pagamento del 2014. Il contributo potrà anche coprire il pagamento di morosità, per fatture o richieste di pagamento emesse a partire dal 2012.

 

L’assegnazione avverrà privilegiando chi ha un ISEE più basso; a parità di ISEE si valuterà la situazione sociale della famiglia (es. presenza nel nucleo di bambini, di disabili, di anziani).

 

COME  SI DEVE PRESENTARE LA RICHIESTA:

 

Il bando e il modulo per fare richiesta possono essere ritirati nei Comuni e nelle sedi dei Servizi Sociali o essere scaricati direttamente dal sito del Consorzio IRIS www.consorzioiris.net . Una volta compilata, la richiesta dovrà essere consegnata – secondo le modalità indicate nel bando – agli operatori dei Servizi Sociali, che saranno riferimento anche per indicazioni utili ai fini della compilazione.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del proprio Comune oppure Sportello Unico Socio Sanitario del Distretto 1 Biella tel. 800 545 455 (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00) – mail: sportellounico@consorzioiris.net

 

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook