Attualità
Collezione da record di monetine da un centesimo
Vive ancora oggi nell’immaginario di grandi e piccini la figura di Paperon de’ Paperoni, personaggio di grande successo lanciato nei cartoni animati dalla Disney.
Vive ancora oggi nell’immaginario di grandi e piccini la figura di Paperon de’ Paperoni, personaggio di grande successo lanciato nei cartoni animati dalla Disney. Lo zio dell’amatissimo Paperino, come tutti ricordiamo, era partito dalla “Numero Uno”, ovvero dalla sua prima moneta guadagnata, ed aveva accumulato, nel corso degli anni, un’ingente quantità di zecchini d’oro.
Ad oggi possiamo dire che ci sia un nuovo “zio Paperone” in città. Si tratta di Marino Gallo, pensionato residente a Biella che ha, in questi giorni, completato la sua collezione in monete da 1 centesimo che aveva, come obiettivo, il valore di 101,01 euro. “Sono partito con 1 centesimo e sono arrivato ad accumulare più di 100 euro, ovvero oltre 10.000 monetine – spiega Gallo – Considerando che il peso di 1 euro è di 232 grammi in monetine, se si moltiplica per cento il peso totale della mia collezione è pari a 23 chili”.
Una raccolta ingombrante e bizzarra, iniziata nel 2002 appena è entrato in vigore l’euro, e mossa da un preciso intento: racimolare tutto il denaro di piccolo taglio che normalmente la gente rifiuta, pur di non riempirsi il portafogli. «Ho completato la mia collezione mettendo da parte, in uno svuotatasche, tutti i resti che giornalmente ricevevo – continua Marino Gallo – Ho fatto tutto da solo, salvo nelle fasi finali, quando mi mancavano gli ultimi 4 euro: tutti i miei amici si sono mobilitati per cercare in casa e ovunque dei centesimi da regalarmi. Alcune monetine, per il valore di circa 1 euro, le ho raccolte inoltre da terra: quando cadono, molte persone non si chinano nemmeno a raccoglierle».
Resta ora solo una curiosità: continuerà il collezionista biellese ad accumulare il denaro, così come eravamo abituati a vedere nei cartoni di zio Paperone?
A fugare qualsiasi dubbio è lo stesso pensionato, che conclude ridendo: «Porterò tutti i centesimi in banca a cambiare, mi guarderanno molto male ma sono già avvertiti».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook