Seguici su

Attualità

Chiude l’asilo Campanellino. Costi troppo alti

Pubblicato

il

 L’asilo nido “Il Campanellino” ai giardini Zumaglini è a rischio chiusura. Dopo dodici anni di attività oggi i costi di gestione, a fronte degli otto bambini iscritti, sono diventati insostenibili.

 L’asilo nido “Il Campanellino” ai giardini Zumaglini è a rischio chiusura. Dopo dodici anni di attività oggi i costi di gestione, a fronte degli otto bambini iscritti, sono diventati insostenibili. Se nelle prossime settimane non verranno reperiti fondi freschi a settembre la struttura non riaprirà più.
«Non sappiamo ancora nulla di preciso – spiega Marinella Artioli, presidente della cooperativa La Famiglia che gestisce il complesso -. Abbiamo degli incontri in programma con l’amministrazione comunale nelle prossime settimane e cercheremo di trovare una soluzione».
Più che l’esiguo numero di iscritti, i problemi riguardano le spese di gestione e del personale. «Al momento abbiamo otto iscritti. Non sono tanti, ma in altre realtà locali va ancora peggio. Il problema, dal punto di vista economico, è rappresentato dai contratti per il personale. Negli ultimi tempi abbiamo dovuto tagliare diverse persone perché non riusciamo più a sostenere i costi».
Il futuro della struttura sarà deciso nei prossimi giorni. L’amministrazione comunale, dal suo canto, dimostra la massima disponibilità. «Stiamo valutando – commenta Teresa Barresi, assessore all’Istruzione del Comune di Biella – una soluzione educativa o politico – sociale che possa mantenere la struttura aperta. C’è allo studio una progettazione di questo tipo. Quanto all’asilo nido, però, non posso assicurare nulla».
Con ogni probabilità, quindi, il destino del micronido è già segnato. Resta da capire, invece, se e con cosa verrà rimpiazzato nei prossimi mesi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook