Seguici su

Attualità

“Batteria dell’iPhone difettosa? Potreste avere diritto ad una sostituzione gratuita”

Pubblicato

il

Batteria difettosa? Controlla il numero seriale del tuo smartphone, potresti avere diritto ad una sostituzione gratuita. A segnalarlo è l’Adiconsum di Biella, Novara, Verbania e Vercelli.

Batteria difettosa? Controlla il numero seriale del tuo smartphone, potresti avere diritto ad una sostituzione gratuita.

A segnalarlo è l’Adiconsum di Biella, Novara, Verbania e Vercelli.

“Se hai acquistato un iPhone5 tra settembre 2012 e gennaio 2013 – spiega l’associazione attraverso un comunicato – e hai notato una durata eccessivamente breve della batteria, o la necessità di ricariche troppo frequenti, sappi che la Apple ha ufficialmente avviato un programma straordinario di richiamo e di sostituzione (attivo dal 22 agosto in Usa e Cina e dal 29 agosto nel resto del mondo) per una percentuale di dispositivi venduti nel suddetto periodo e individuabili tramite numero di serie”.

Se l’iPhone funziona, ma presenta i “sintomi” sopra elencati, bisogna collegarsi al sito web della Apple (www.apple.com/it/support) e inserire il numero di serie del dispositivo per verificare che rientri tra quelli compresi nel programma. Il numero di serie si trova accedendo al menù Impostazioni del telefono e selezionando Generali > Info.

“Se il dispositivo rientra tra quelli “incriminati” – si legge ancora nella nota di Adiconsum -, è necessario seguire attentamente le istruzioni fornite dalla casa produttrice per “prepararlo” prima di consegnarlo per la procedura di sostituzione della batteria”.

“La sostituzione della batteria – assicurano dall’associazione – è gratuita. Se hai già sostituto la batteria a pagamento (sempre che il dispositivo rientri tra quelli coperti dal programma), puoi chiedere alla Apple di essere rimborsato della spesa sostenuta”.

Attenzione, però, perché se il dispositivo presenta danni (come lo schermo incrinato) che impediscono la sostituzione della batteria, il problema deve essere risolto prima della sostituzione stessa (e la riparazione, in alcuni casi, potrebbe essere a pagamento).

“E’ bene tenere presente – è la conclusione – che il programma Apple non estende la copertura della garanzia standard dell’iPhone5, ma copre esclusivamente le batterie dei dispositivi interessati dal problema entro 2 anni dall’acquisto (o che comunque siano ancora in garanzia fino al 1° marzo 2015)”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook