AttualitàBiella
Archivio di Stato di Biella: una mostra sugli alpini

Archivio di Stato di Biella: una mostra sugli alpini
Archivio di Stato di Biella: una mostra sugli alpini
Anche l’Archivio di Stato partecipa all’ Adunata Nazionale Alpini. L’obiettivo è offrire ai cittadini e ai visitatori che affolleranno le strade di Biella un panorama culturale tra i più vari e sfaccettati. L’Archivio di Stato, come da tradizione, apre le sue porte al pubblico. E proporrà un piccolo percorso documentario-. Racconterà alcuni episodi di vita “alpina” biellese dei primi anni del 1900. Andrà ad attingere in particolare dalla fonte dell’Archivio Storico della Città di Biella. Le carte si soffermeranno sull’entusiasmo dimostrato da un’intera città all’arrivo delle truppe alpine. E sugli sforzi dell’amministrazione e della comunità per mantenere i soldati in maniera stabile nel nostro territorio. Ma anche
frammenti di luoghi e di personaggi legati al mondo alpino, ancora vivi nella memoria della città.
Inaugurazione
La mostra documentaria, allestita nella sede dell’Archivio di Stato in via Arnulfo 15/a a cura del personale dell’ente, verrà inauguata il prossimo 5 maggio alle ore 16,30. E sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 fino al 16 maggio con accesso libero e gratuito.
Nei pomeriggi di giovedì 8 e venerdì 9 maggio saranno presenti, come “guide d’eccezione”, alcuni studenti del Liceo Tecnologico dell’ITIS che accompagneranno i visitatori lungo il percorso documentario.
LEGGI ANCHE: Alpini, dal 1° maggio apre il secondo negozio: tutto il food ufficiale dell’Adunata
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
