Seguici su

Attualità

Appello dei vigili del fuoco di Ponzone: abbiamo bisogno di volontari

Il giovedì e la domenica è possibile incontrare gli operatori in caserma

Pubblicato

il

appello dei vigili del fuoco

Appello dei vigili del fuoco di Ponzone: abbiamo bisogno di nuovi volontari. Il giovedì sera e la domenica sarà possibile incontrare gli operatori in caserma.

Appello dei vigili del fuoco di Ponzone: abbiamo bisogno di nuovi volontari

Come riporta Notizia Oggi, i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Ponzone sono alla ricerca di giovani da inserire nel proprio organico. C’è infatti bisogno di nuove figure che si appassionino alle attività del gruppo, per garantire in prospettiva anche un ricambio generazionale.

“Abbiamo bisogno di te”, è l’appello lanciato anche attraverso lo strumento dei social network, rivolto in particolare alle nuove generazioni, per invitarle a entrare a far parte della caserma, impegnandosi nelle attività di soccorso sul territorio.

Chiunque sia interessato può conoscere la realtà del distaccamento di Ponzone il giovedì sera dalle 21 o la domenica dalle 10. In queste occasioni sarà possibile avere informazioni sul sodalizio e sulle attività, ma anche sul percorso di formazione da intraprendere.
LEGGI ANCHE: Devastante rogo nell’ex filatura Seira di Ponzone – VIDEO

L’impegno dei volontari di Ponzone: oltre un intervento ogni giorno

Complessivamente, nell’ultimo anno, sono state 392 le uscite effettuate dai vigili del fuoco del distaccamento di Ponzone, vale a dire mediamente più di uno al giorno.

Sono 22 invece i volontari che ruotano in caserma con turni per coprire tutti gli interventi, fine settimana compreso, tra l’altro coperto per tutte le 24 ore. Di recente sono stati festeggiati i 65 anni di attività. Era il 1958 quando nacque il corpo dei vigili del fuoco di Ponzone. All’epoca le emergenze erano legate soprattutto agli incendi che avvenivano nelle fabbriche, poi gli interventi si sono diversificati e sono aumentati.

«Sono anni che registriamo una media di oltre una uscita al giorno – spiega il capo distaccamento Giovanni Capparoni -. Anche nel 2023 non ci sono stati per fortuna gravi eventi, ma comunque ogni giorno almeno una squadra deve uscire per un soccorso a persona o un incidente».

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *