Attualità
Anche le strade statali diventeranno a pagamento
Gli automobilisti italiani potrebbero trovarsi presto a fare i conti con un’altra tassa: il Governo, infatti, starebbe pensando di introdurre un nuovo bollo che servirà a pagare il transito su strade che per ora sono gratuite e quindi non andrà a sostituire il pedaggio autostradale o i telepass, che resteranno così come sono.
Gli automobilisti italiani potrebbero trovarsi presto a fare i conti con un’altra tassa: il Governo, infatti, starebbe pensando di introdurre un nuovo bollo che servirà a pagare il transito su strade che per ora sono gratuite e quindi non andrà a sostituire il pedaggio autostradale o i telepass, che resteranno così come sono. L’obiettivo è quello di portare fuori dai conti pubblici Anas e dare all’Europa il segnale forte nel campo delle privatizzazioni che si aspetta dall’Italia.
Una tassa che andrebbe ad incidere su tutti i possessori di autovetture visto che il contributo sarà annuale e non a consumo: insomma, l’automobilista sarebbe costretto a pagarlo anche se dovesse transitare per una sola volta su una delle strade divenute a pagamento. Per il momento è solo un’ipotesi al vaglio del Tesoro, ma la proposta potrebbe diventare presto attiva.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook