Attualità
Adunata Alpini 2025: è caccia ai posti letto
Per due notti e tre giorni richiesti 2.231 euro
Adunata Alpini 2025: è caccia ai posti letto. Com’è la famosa frase del film? “E’ il mercato bellezza! E tu non puoi farci niente”. Dunque secondo i dogmi economici che governano la nostra società, a fronte di una domanda inesauribile, l’offerta raggiunge i massimi livelli.
Per l’affitto di un alloggio al Piazzo (l’unico disponibile) in occasione dell’adunata degli alpini (due notti e tre giorni dal 9 all’11 maggio 2025) la richiesta è di 2.231 euro. L’alloggio in questione, 50 metri quadrati è composto da camera da letto con due letti (uno matrimoniale alla francese e un divano letto), bagno, cucina.
Per la cronaca il prezzo attuale è scontato del 10%, la richiesta iniziale era di 2.304 euro. L’eventuale cancellazione è gratuita. Ps: anche gli alberghi sono sold-out in tutta la provincia.
Adunata Alpini 2025: è caccia ai posti letto
Come previsto a distanza di dieci mesi dall’evento la ricerca di un posto letto in città e dintorni è diventata una autentica caccia al tesoro.
Chi offre spazi di qualsiasi genere è subissato da richieste, come dimostra uno dei tanti post su gruppi facebook dedicati. «Ho circa 3.000 mq di terreno (prato) pianeggiante a Biella città con accesso comodo e parcheggio. Zona tranquillissima, ingresso recintato, 10 minuti a piedi dall’area della conclusione della sfilata». Il messaggio successivo conferma quanto la domanda sia spasmodica: «Se interessati contattatemi qui e datemi il tempo di rispondere».
Oppure il post di un alpino emiliano risalente allo scorso mese di giugno: «Non si trova più posto, sono un vice capogruppo, non c’è nessuno che mi possa aiutare a trovare un po’ di posto… siamo cinque adulti e un bambino?». Una delle risposte è certamente poco ottimista: «C’è posto a Reggio Calabria! Questo è il risultato quando si organizza un evento così in una piccola città! Mi ricordo ad Asiago, è stato un disastro».
Per la cronaca, Asiago 2006 viene anche ricordata per le effettive difficoltà logistiche legate alla partecipazione di oltre 200mila persone. Ma c’è da dire che il paragone con Biella non regge in quanto la località veneta è molto più piccola del capoluogo (7mila abitanti contro 43mila). Biella 2025 andrà sicuramente meglio.
LEGGI ANCHE: Adunata alpini 2023: 297.500 presenze e 109 milioni di euro
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni
8 Agosto 2024 at 13:02
Ottimo evento, speriamo solo che gli organizzatori siano all’altezza di cosa fanno. Leggendo queste poche righe direi che non pensano a tutte le incognite. È vero che Biella negli ultimi anni è alla cronaca….. Quasi quotidiana.
Pol
8 Agosto 2024 at 14:19
trovare posti letto sarà dura la,sfilata a Biella rischia di essere una brutta figura x il territorio,non siamo strutturati x una manifestazione di questa portata,(sperando che non piova).
ernesto trismegisto
9 Agosto 2024 at 23:23
X quelli alloggiati al di sopra della funicolare: portare anche sacco a pelo (non si sa mai…).
Daniele
2 Ottobre 2024 at 10:43
” È il mercato bellezza”
infatti bellezza quest’anno starò a casa. Non spendo , bellezza, tutti quei soldi per dormire a Biella.
Mi spiace bellezza