Seguici su

Attualità

A breve partiranno i lavori nel tunnel di corso San Maurizio

Quel tratto di strada è chiuso al traffico ormai da agosto

Pubblicato

il

Dovrebbero presto sbloccarsi – ma il condizionale è d’obbligo – i lavori che porteranno alla riapertura della galleria San Giovanni Bosco, meglio nota come tunnel di corso San Maurizio, ormai chiusa da mesi (per l’esattezza dallo scorso 5 agosto).

A fine settembre sembrava che l’intervento fosse imminente, ma in realtà si sono verificato ulteriori intoppi che hanno ritardato l’avvio dell’intervento.

Ora, dopo diversi solleciti inviati per iscritto da Anas a una delle ditte incaricate dell’intervento, la società ha provveduto a revocare l’incarico per inadempienza e ad affidarlo a un’altra delle imprese che lavorano con Anas. Il problema si sarebbe verificato per quanto riguarda l’intervento di svuotamento delle pompe idrauliche. Nessun ritardo, invece, da parte dell’impresa che successivamente dovrà installare le nuove pompe, stando a quanto si apprende già pronta a intervenire non appena sarà conclusa questa prima fase di aspirazione di tutta l’acuq presente nei condotti e di bonifica della galleria.

L’ordinanza di chiusura dell’Anas, lo scorso 5 agosto, era arrivata per motivi di sicurezza. La società ha voluto porre fine alle continue aperture e chiusure dovute ai frequenti allagamenti e programmare appunto un intervento che dovrebbe finalmente essere risolutivo. I disagi dipenderebbero infatti dalla presenza di pompe idrovore obsolete e non perfettamente funzionanti, anche a causa dei prolungati periodi in cui sono rimaste sommerse dall’acqua nel corso degli anni. La speranza è che con la loro sostituzione si risolva il problema una volta per tutte. L’operazione, complessivamente, dovrebbe costare alcune decine di migliaia di euro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *