Attualità
Don Andrea Giordano, il sacerdote papà di tre figli che dice no ai preti sposati
La Stampa oggi gli ha dedicato un ampio servizio nella cronaca nazionale, con tanto di richiamo in prima pagina. Si tratta di don Andrea Giordano, parroco e padre di tre figli.
La Stampa oggi gli ha dedicato un ampio servizio nella cronaca nazionale, con tanto di richiamo in prima pagina. Si tratta di don Andrea Giordano, parroco e padre di tre figli. In città è conosciutissimo. Sedici anni dopo essere rimasto vedovo, nel 2012 è diventato sacerdote. “Io non sono mai stato addolorato per la perdita di Anna – ha confessato al giornalista de La Stampa -. Ho ricevuto tanto e tanto adesso devo dare”. Va sempre in giro con il vestito talare, quello lungo, un po’ fuori moda agli occhi dei profani. Nel frattempo continua la sua professione di geometra.
Don Andrea Giordano è diventato un prete scomodissimo, aprendo un blog molto critico nei confronti della gerarchia locale. Il blog ha un nome che è tutto un programma: chiesacontrocorrente.
Il suo credo è tremendamente banale: la chiesa, povera deve stare dalla parte degli ultimi di quelli che non hanno possibilità di far valere i propri diritti. Facile dirlo, molto difficile praticarlo, come ben sa lo stesso papa Francesco.
Don Andrea Giordano dice no ai preti sposati: “Non si può – ha dichiarato a La Stampa -La vita di un sacerdote deve essere libera da impegni che possano diventare un ostacolo al servizio quotidiano come seguire una parrocchia. Io stesso non posso farlo. Avendo tre figli, proposi di dare un aiuto ai parroci. Sono un geometra, potevo anche occuparmi degli aspetti più burocratici della diocesi. Invece come priomo incarico venni spedito a Campiglia”. Oggi don Andrea celebra messa dal lunedì al mercoledì nella cappella della clinica La Vialarda e rimedia all’assenza dei parroci.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook