Seguici su

Sport

Questa mattina si corre il Giro di Pettinengo con tante stelle al via

Pubblicato

il

Edizione davvero di lusso la 49^ del classico “Giro di Pettinengo”, in programma questa mattina. Anche quest’anno l’impegno e la passione di Claudio Piana sono stati fondamentali per allestire due gare di alto livello tecnico.

GARA FEMMINILE Il via alle ore 11.15 sulla distanza di 4 km. Con un colpaccio dell’ultima ora, gli organizzatori sono riusciti ad assicurarsi la presenza della keniana Margareth Chelimo Kipkemboi, recente medaglia d’argento sui 5000 ai mondiali di Doha con il grande crono di 14’27″49. Un podio che potrebbe essere tutto keniano, visto che sono al via anche le sue forti connazionali Caroline Gitonga, che ha vinto ad aprile la Tuttadritta di Torino, e la giovane connazionale Esther Wangui Waweru, prima domenica scorsa, sempre nel capoluogo piemontese, nella mezza maratona della T-Fast. Contro di loro un autentico plotone di atlete azzurre. Dalla più esperta Giovanna Epis, che torna in gara dopo il ritiro nella maratona ai mondiali di Doha, alle siepiste piemontesi Valeria Roffino e Martina Merlo. Ma attenzione anche a Christine Santi e Nicole Reina, oltre alle più giovani Micol Maiori, Elisa Palmero e Ludovica Cavalli.

GARA MASCHILE Il via alle ore 11.40 sulla distanza di 10 km. Qui il duello annunciato alla vigilia è quello fra Tadese Worku, il forte atleta etiope che a luglio ha vinto il Giro di Castelbuono, ed i keniani John Kipkoech, recentemente primo nella mezza maratona di Udine in 1h01.54, il suo connazionale James Kibet, vincitore del Cross del Campaccio nel 2018, e la novità dell’ultima ora Dickson Simba Nyakundi, atleta da 28.26 sui 10.000 metri. Il gruppo degli azzurri in gara, guidato dall’italo -marocchino Ahmed El Mazoury, comprende diversi atleti emergenti, vedi il piemontese Italo Quazzola, ma attenzione anche ai valdostani Omar Bouamer e Xavier Chevrier, il forte azzurro della corsa in montagna. Poi ancora un terzetto di atleti con personali sotto i 30 minuti sui 10.000 metri composto da Francesco Carrera, Nadir Cavagna e Michele Fontana.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *