Sport
La Marmora in vetrina agli Orsi
Proseguono oggi le esibizioni dei vari corsi del club biancoverde al centro commerciale, dalle 10 alle 18
Tradizione e novità in un anno con tante proposte educativo-sportive, ricco di eventi di importanza nazionale. La Ginnastica La Marmora è sempre “sulla cresta dell’onda”.
La scorsa stagione, il primo anno di attività comune di ginnastica, danza e pattinaggio a rotelle si è concluso con notevolissimo incremento di iscritti e con risultati prestigiosi conseguiti nelle numerosissime gare cui i vari atleti lamarmorini hanno partecipato. Il disagio provato un anno fa dal notevole ritardo della conclusione dell’ampliamento della stuttura societaria di corso Rivetti costituisce ormai un ricordo grazie alla completa funzionalità delle due palestre di artistica e di ritmica, alle tre sale di danza, alle ampie e confortevoli sale d’aspetto, ai funzionali e modernissimi servizi a disposizione di tutti i soci. La quasi totalità delle attività si svolge quindi al PalaGinnastica e Danza La Marmora.
Di corsi ce n’è davvero per tutti i gusti: dai “classici” di artistica maschile e femminile e ritmica, ai quelli più “particolari”, come trampolino elastico, acrobatica, propedeutica o ginnastica di base, musicoterapia/psicoacustica, propedeutica baby dance, danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, liscio tradizionale, overdrive musical company, danze caraibiche, pattinaggio, soft gym, soft dance e fitness. Intanto il centro estivo “Jumping Summer” verrà sostituito dal “La Marmora Campus”, un vero e proprio servizio che apre quando la scuola chiude e quindi per circa tre mesi (agosto compreso) è di supporto alle famiglie per gestire i figli nei periodi di vacanza, dunque in estate, a Natale e a Pasqua. Una novità assoluta per Casa La Marmora è la creazione di una sezione denominata “Team Ability La Marmora” affiliata alla Fisdir (Federazione Italiana Sport Diabilità Intellettiva Relazionale) riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. L’obiettivo è quello di ufficializzare le attività delle persone “diverse”, da sempre accolte nei propri corsi “normali”, in modo tale da rendere possibile anche la partecipazione alle gare federali. Un progetto ambizioso ma naturale per Casa La Marmora, attenta a valorizzare educazione e sport nel percorso formativo di individuo e gruppo.
L’altro grande filone di interesse lamarmorino è la gestione del palazzetto dello sport di via Pajetta, che in un anno di attività ha mostrato tutte le proprie caratteristiche. I dirigenti biancoverdi hanno proposto condizioni di utilizzo molto favorevoli alle varie società sportive, che hanno pertanto risposto positivamente riempiendo la palestra principale e le piccole sale adiacenti con parecchie attività di varia natura. A questo proposito, è stata accolta con entusiasmo la decisione di Pallacanestro Biella di tornare ad abitare con assiduità il PalaPajetta. I costi, nonostante il periodo economico non certamente favorevole e l’aumento delle spese, continuano a rimanere ridotti e lo saranno ancora di più allorquando, a breve, entrerà in gioco l’importante contributo economico di un marchio prestigioso che intende così concorrere al benessere sportivo del territorio.
Adesso si riprende
a fare sul serio
Il primo appuntamento della stagione 2013/2014 è in programma il prossimo fine settimana al centro commerciale “Gli Orsi”. Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 10 all 18, gli atleti lamarmorini effettueranno svariate dimostrazioni delle numerose attività proposte dalla Ginnastica La Marmora. L’operazione “Porte aperte in casa La Marmora” – comunque sempre attiva tutti i i giorni al PalaGinnastica e Danza La Marmora – partirà quindi in “trasferta” anche se la parentela tra plantigradi rende l’orso biancoverde perfettamente a proprio agio in mezzo agli orsi del centro commerciale. Visitatori e spettatori potranno ottenere informazioni, assistere alle esibizioni delle varie attività per eventualmente sceglierne una o più di loro gradimento.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook