Seguici su

Sport

Barazzuol e Besseghini conquistano il Periplo del Monte Rosso

Pubblicato

il

I primi tre biellesi a tagliare il traguardo, in 14ª posizione, sono stati Passare, Pivano e Vigitello. Tra le donne, ottimo 8° posto per Simona Stirparo

Si è svolta ieri la 38ª edizione del Periplo del Monte Rosso, che ha visto la partecipazione di 149 concorrenti.

La gara si è articolata su 1980 metri di dislivello positivo con tre salite e tre discese.

Dopo una partenza veloce per un primo giro di circa 500 metri di dislivello, gli atleti sono ritornati alla zona di partenza al primo cambio pelli, per affrontare un'altra salita di circa 800 metri fino a Costa Muanda e scendere in direzione di Sordevolo. L'ultima salita, di circa 700 metri, li ha riportati alla Muanda  per la discesa finale fino a Oropa.

Si è aggiudicato il primo posto Filippo Barazzuol, nazionale italiano che sta facendo una grandissima stagione, con il tempo di 01:47:18, seguito da Franco Collè in 01:50:18 e Stefano Stradelli  in 01:55:11.

La classifica femminile ha visto dominare Laura Besseghini in 02:17:55, vincitrice dell’ultimo Trofeo Mezzalama, con Sonia Balbis al secondo posto in 02:39:15 e al terzo Elena Tornatore in 02:40:32.

In 14ª posizione i primi tre biellesi ex aequo Enzo Passare, Giuseppe Pivano e Corrado Vigitello con il tempo di 02:09:23.

Prima biellese, Simona Stirparo, è giunta 8ª con il tempo di 02:56:45.

La Büfarôla ha potuto contare anche quest’anno sulla collaborazione della Fondazione Funivie e del Santuario di Oropa, che ha reso disponibile la Sala del Pellegrino per il pranzo di atleti e accompagnatori, e la Sala Convegni dove si è svolta un'affollata premiazione.

La sicurezza lungo il percorso è stata affidata al Soccorso Alpino, il cronometraggio a Wedosport.

Sponsor principale della manifestazione è stato Rewoolution, a cui si sono aggiunti Banca Sella, Free Bike, Magazzini Burcina, Gilardino Assicurazioni, Birra Menabrea e Acqua Lauretana.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook