Seguici su

Sport

A Parma per fare punti

Pubblicato

il

Il Biella Rugby domani sarà ospite dell’Amatori. McLean: «Il nostro attacco dovrà essere più efficace».

Seconda trasferta consecutiva per il Biella Rugby. La terza giornata del campionato di serie B vedrà il XV gialloverde di scena domani a Parma, ospite dei bluceleste dell’Amatori.

Dopo la sconfitta rimediata ad Alghero, coach Callum McLean ha speso i primi giorni della settimana per analizzare attentamente, insieme alla squadra, gli errori commessi in Sardegna. «Dal video è emerso chiaramente come il nostro attacco non ha funzionato per niente – ha spiegato il tecnico biellese -. Abbiamo commesso troppi errori e gli avversari sono stati abili ad approfittarne. Così abbiamo concentrato il nostro lavoro a pianificare meglio le fasi di attacco. Se riuscissimo a sferrare attacchi più efficaci sarebbe immediatamente visibile un grosso miglioramento».

Della trasferta di Parma, sul campo, si fa solamente un breve cenno. «Non conosciamo i nostri avversari – prosegue McLean, che potrà contare sull’intera rosa a sua disposizione -. Abbiamo guardato un paio di video, ma non voglio preoccuparmi troppo di loro. So che hanno perso la prima partita contro il Grande Milano e vinto la seconda con il bonus delle quattro mete contro Gussago. Quest’anno è davvero un campionato affascinante, non si possono avere aspettative in un senso oppure in un altro. Si gioca contro squadre che prima perdono malamente e magari la domenica successiva stravincono».

L’Amatori Parma vanta un glorioso passato nella massima categoria, ma da qualche anno è una società in fase di riorganizzazione. Allenata dall’argentino Hidalgo Gabino, è formata prevalentemente da giovani atleti. Tra le loro fila spiccano i nomi del tallonatore Gennaro Riccardo, ufficialmente magazziniere delle Zebre, di fatto in forza all’Amatori come uomo di maggior esperienza sul campo. Nelle ultime dieci stagioni ha giocato a Reggio Emilia, capitanando la squadra nella stagione della promozione in Eccellenza. Da Reggio Emilia e dall’Eccellenza proviene anche il giovane Beppe Carra, probabilmente in campo nel ruolo di centro. Da tenere d’occhio anche il mediano di mischia Filippo Torelli.

Serie C, arriva il derby con Vercelli

La squadra cadetta del Biella Rugby, iscritta al campionato di serie C, giocherà nuovamente in casa, in via Salvo d’Acquisto, domani (calcio d’inizio alle 14.30) in occasione dell’atteso derby contro il Sant’Andrea Vercelli.

Giovanili, gli impegni del fine settimana

Impegni in trasferta per le due squadre gialloverdi Under14, che oggi affronteranno a Gruglisco il Cus Torino 1 e 2.
L’Under16 di Marco Porrino, che non ha potuto fare il proprio esordio nel torneo élite di categoria per il rinvio della gara con la Pro Recco (rinviata a causa dell’alluvione), sarà di scena oggi, a Biella (alle 17.30) contro il Bergamo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook