Seguici su

Senza categoria

Vedi Responsabilmente: l’importanza di sensibilizzare sul tema della prevenzione

Vederci bene è importante per molte ragioni anche se, molto spesso, tendiamo a sottovalutare dei piccoli disturbi per rimandarli a quando diventeranno insostenibili

Pubblicato

il

Vederci bene è importante per molte ragioni anche se, molto spesso, tendiamo a sottovalutare dei piccoli disturbi per rimandarli a quando diventeranno insostenibili. Il problema è che quando non ci vediamo bene mettiamo a rischio noi stessi e chi ci sta intorno mentre ci accingiamo a svolgere le più comuni attività quotidiane come cucinare, pulire o guidare.

La vista è una priorità per la nostra salute

A volte diamo per scontate le infinite possibilità e comodità che ci offre una vista in salute durante la giornata. Ci guardiamo allo specchio mentre scegliamo il nostro outfit per uscire, ci trucchiamo e ci prendiamo cura della nostra pelle.

Grazie alla vista possiamo cucinare, prenderci cura della casa ma anche camminare mentre ci godiamo un tramonto o raggiungere il posto di lavoro in completa autonomia.

La vista ci rende liberi e ci permette di vivere appieno le nostre giornate senza dover chiedere aiuto a nessuno. Per questo è importante prendersene cura senza trascurare anche il minimo fastidio e sottoporsi periodicamente a visite di controllo.

L’iniziativa di Grand Vision

Scriviamo questa premessa perché da quanto emerso dal sondaggio di GrandVision in collaborazione con Quattroruote la vista alla guida è un problema importante a cui dedicare maggiore attenzione. Secondo i dati estrapolati dalla ricerca, 34 persone su 100 hanno difficoltà durante la guida notturna.

Inoltre il 26% degli intervistati soffre dell’abbaglio che, in condizioni di forte luminosità, non fa vedere loro altri veicoli circostanti o in movimento. Infine ben 56 persone su 100 non si sottopongono da troppo tempo ad una visita specialistica per controllare la salute della vista. Questi dati devono far riflettere sull’importanza di vederci bene e, quindi di vederci responsabilmente quando ci mettiamo alla guida.

Prevenzione è sinonimo di sicurezza

È questo il titolo ed il tema della campagna sviluppata con la collaborazione tra Grand Vision e l’Associazione Familiari e Vittime della Strada in occasione del Mese della Vista. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone circa l’importanza di sottoporsi regolarmente a visite di controllo della vista. Al progetto si è unito anche Deliveroo i cui rider hanno potuto ricevere test della vista gratuita e promozioni dedicate.

La prevenzione per la salute della vista è importante per tutti gli aspetti della vita delle persone anche dal punto di vista della sicurezza stradale. Vederci bene è una priorità di salute che non riguarda solamente il Mese della Vista ma anche tutto il resto dell’anno.

Vedi responsabilmente!

La campagna di sensibilizzazione è nata per creare proprio maggior consapevolezza e per offrire i servizi del mondo ottico in modo più accessibile per le persone. Agire in questo senso significa anche contribuire in modo significativo allo sviluppo socio-economico e all’inclusione sociale affinché la salute della vista non sia più considerato uno sfizio o un lusso ma una vera e propria priorità.

Grazie alla campagna Vedi Responsabilmente e al successo raggiunto è stato possibile aprire un nuovo canale di sensibilizzazione che riporta in cima alle priorità pubbliche l’importanza di prendersi cura della vista quale requisito fondamentale per mettersi alla guida.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com