Seguici su

Senza categoria

Orgogliosi delle tante cose fatte per questa città

Pubblicato

il

Non sono solito interloquire con i pessimisti cosmici che tranciano giudizi affrettati, ma è necessario fare chiarezza con i cittadini biellesi.

Egr. Direttore,

Ho letto la livorosa lettera dell’ex Assessore alle Finanze sig.  Diego Siragusa (così lui si definisce – come se non godesse di altro titolo – sfidando il trombonico senso del ridicolo) contro il Sindaco Dino Gentile.
Il nostro sedicente ed orgoglioso “ex assessore” esordisce  precisando che non è intervenuto in precedenza per non rovinarsi le vacanze (bontà sua!) e non si capisce, dunque, perché non abbia usato uguale sensibilità verso i Biellesi, evitando di rovinare a loro il rientro dalle vacanze.

Lamenta il “nostro ex” che nulla sarebbe stato fatto dalla Giunta Gentile.

Non sono solito interloquire con i pessimisti cosmici che tranciano giudizi affrettati, ma è necessario fare chiarezza con i cittadini biellesi, almeno con quei pochi che hanno sonnolentemente letto la lettera del nostro ex rovinandosi il rientro dalle vacanze.

Dunque, il nostro ex assessore parla del nulla della Giunta Gentile.

La Giunta Gentile, all’indomani del suo insediamento, ha proclamato l’emergenza abitativa e in quattro anni ha sistemato e conferito sul mercato più cento alloggi di edilizia popolare: mai intervento fu più intenso.  

Abbiamo patrimonializzato e dato una risposta ad una evidente necessità sociale, ma questi sono dettagli che sfuggono alla sinistra salottiera locale che preferisce non “rovinarsi le vacanze”

La pavimentazione del Museo del Territorio ha permesso la nascita di una “piazza della cultura” dove nel corso di tutta l’estate si sono susseguiti momenti comunitari di cultura.

La messa in sicurezza di tutte le nostre scuole e della regimentazione delle acque sono altri campi dove siamo intervenuti con investimenti da capogiro.

Il fotovoltaico e gli interventi per il contenimento energetico sui Palazzi comunali, come Palazzo Pella o sulle scuole, non solo rappresentano futuri risparmi, ma il segno tangibile del passaggio di un centrodestra che con l’ambientalismo non fa solo gargarismi.

Il valore fortemente simbolico di aver, laddove concesso e permesso, rifatto tutti i tetti delle scuole in fotovoltaico sfugge all’ex assessore, ma per chi ritiene corretto consegnare un mondo migliore alle future generazioni non è roba da poco.

In ultimo il PISU, un investimento di 18.000.000 di euro che si riverseranno su questa Città, con la nuova Biblioteca, il nuovo parcheggio Boglietti, la sistemazione della Palazzina Piacenza, la realizzazione del Giardino della Palazzina Piacenza, la sistemazione di tutto il quartiere Piazzo, delle sue vie e delle sue piazze.

Poco, molto poco per l’ingeneroso ex assessore, molto, orgogliosamente molto per questa giunta che, nel frattempo, ha gestito una crisi economica e finanziaria che solo taluni possono, in malafede, sottovalutare.

Andrea Delmastro

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook