Seguici su

Senza categoria

In Piemonte un miliardo alle imprese che vantano crediti dalla PA

Pubblicato

il

Il governatore Roberto Cota ha annunciato di aver ottenuto l’ok da Roma per applicare il decreto legge 35. In due anni arriveranno 1 miliardo e 107 milioni per pagare i debiti accumulati dagli enti locali. Nel 2013 a Biella 22,1 milioni

Buone notizie per gli imprenditori che vantano crediti dagli enti locali: dalla fine di luglio in Piemonte otterranno in via prioritaria quanto dovuto.

La Regione Piemonte ha accellerato le procedure applicative del decreto legge numero 35 (sblocco dei pagamenti alle imprese), ragiungendo un accordo con il ministero delle Finanze per ricevere in due anni 1 miliardo e 107 milioni (447 per il 2013 e 660 per il 2014).

Sul territorio della Provincia di Biella arriveranno 22,1 milioni di euro.

"Finalmente mettiamo un punto fermo su una questione di cruciale rilevanza per la vita delle nostre aziende, in certi casi per la loro stessa sopravvivenza – commenta il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota -. La nostra Regione ha cercato di fare il possibile per velocizzare l'iter, consapevole della necessità immediata di immettere liquidità nel sistema economico e per agevolare così la ripresa. Ma non è un percorso che si completa ovviamente oggi, bensì un punto di partenza per rendere davvero efficiente la Pubblica Amministrazione. Ne va della nostra competitività".

Gli enti locali riceveranno nel 2013 299 milioni (81.8 per i Comuni, 134.2 per le Province, 9.6 per le Comunità Montane, 64 per i Consorzi e 9.1 per le Agenzie di Mobilità Metropolitana). Finpiemonte (la "finanziaria" della Regione) invece avrà quest'anno circa 102 milioni di euro.

I 299 milioni del 2013 saranno suddivisi fra le varie Province in questo modo: a Biella come detto 22,1, a Torino 126,1, ad Alessandria 34,7, ad Asti 14,7,  a Cuneo 55,8, a Novara 19,9, al Vco 13,6 e 12,1 a Vercelli.

"Questa operazione non crea nuova spesa e riguarda debiti pregressi, già verificati dalla Regione. Le spettanze vengono sbloccate attraverso un meccanismo di anticipazione che era certamente indispensabile – commenta l'assessore al Bilancio,Gilberto Pichetto Fratin – Il Piemonte è la seconda regione italiana dopo il Lazio ad applicare gli effetti del decreto legge 35 e si distingue dunque positivamente in questo senso".

L’elenco completo di tutti i beneficiari verrà pubblicato domani sul sito istituzionale della Regione all’indirizzo www.regione.piemonte.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook