Seguici su

Il Punto Esclamativo

Tra corsi e ricorsi storici spunta la Fatal… Alpignano! (Storie di ribaltoni e dintorni)

La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia

Pubblicato

il

In principio fu la *Fatal Verona! A cascata tutto il resto. Brutta bestia lo spauracchio! Spauracchio, ma anche babau, spettro o fantasma. Paura, incubo, terrore, ossessione, assillo, angoscia. Oppure… orrore! Orrore di vedersi scucire dal petto uno scudetto già imbastito, vedasi il Milan e la doppia (!!) Fatal Verona.

===

Insomma “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!”.

Ma anche orrore nel vedersi raggiunti e superati sul fil di lana. Dicesi anche “super ribaltone”.

La madre delle rimonte partorì un trigemellare 3-2 in data 27 marzo 1983. Sul rettangolo del Comunale di Torino va in scena il derby della Mole: Torino-Juventus! La Madama sblocca nel primo tempo con Paolorossituttoattaccato (!!!), poi nella ripresa allunga Michel Platini. Al 70′ Toro-Juve 0-2!! Il Bovino scalpita e parte all’assalto a testa bassa: tre cornate (Dossena, Bonesso, Torrisi) e la Zebra s’affloscia in quattro minuti. Alla Gran Corrida questa volta vince il Toro. Il Torero è matato!

===

E matata lo è pure, identici connotati, pure la Biellese. In questo caso non occorre riavvolgere il nastro del tempo. La storia è recente. Anzi recentissima!

Domenica 18 febbraio 2024. Stadio di Grugliasco, quartier generale dell’Alpignano: la Biela sblocca con Papa poco prima dell’intervallo (rig. 49′). Poi raddoppia (Facchetti) in uscita dagli spogliatoi (6′ st). Al 75′ Alpignano-Biellese 0-2!! E quando meno te lo aspetti, il fanalino di coda s’illumina d’immenso e cala il tris sul far della Zona Cesarini (30′ Trombin, 36′ Di Fiore, 42′ Modini). Il rogo divampa e la remuntada è servita.

===

Si scrive Alpignano e si pronuncia Babau! Già, stessa spiaggia stesso mare. Nient’altro che il deja vu dell’anno scorso. Riassunto della puntata precedente. Stagione 2022/23: Alpignano-Biellese 1-1 (10′ st Sekka, 24′ st rig. Dinaro), Biellese-Alpignano 1-2 (20′ st Di Fiore, 30′ st rig. Papa, 42′ st Benassi).

Stagione 2023/24, in estrema sintesi: Biellese-Alpignano 0-0, Alpignano-Biellese 3-2.

Al tirar delle somme, quattro partite, due vittorie Alpignano e due pareggi. Dieci gol totali (6-4 Alpignano!) di cui un poker dal dischetto: Dinaro (portiere goleador ex di turno avendo militato in bianconero alle dipendenze di mister Luca Debernardi) e Di Fiore; doppio Papa.

Insomma gioie e dolori nel raggio di undici metri. Della serie rigore c’è quando arbitro fischia.

===

Per trovare un sorriso, la Biellese deve andare a ritroso nel tempo, sommando le altre due volte inncui ha incrociato i tacchetti con l’Alpignano. Stagione 1993/94: Alpignano-Biellese 0-2 (20′ Bottone, 42′ st Albieri); Biellese-Alpignano 2-2 (14′ Bottone, 21′ Longo, 27′ st Marrese, 33′ Grosso). Era la Biellese di Gian Mario Arrondini! Fu l’anno della trionfale promozione nel Cnd!! Fu l’inizio dell’epopea della Biellese dei Record!!!

*(tratto da goal.com) Due Scudetti che sembravano già vinti, e che invece sfumeranno all’ultimo, clamorosamente. Il primo nella stagione 1972/73, il secondo nella stagione 1989/90. In entrambi i casi il Milan getta alle ortiche il titolo cadendo rovinosamente nella trasferta col Verona, al Bentegodi.

Due ko che ancora oggi appaiono incredibili, contro una squadra nel primo caso già retrocessa in Serie B, nel secondo quasi. Con alcuni minimi comuni denominatori: i nervi a fior di pelle, la condizione non ottimale di alcuni uomini chiave, le grandi polemiche sulle direzioni arbitrali dei Lo Bello (Concetto diresse l’infuocata Lazio-Milan che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sul finale di stagione del 1973, Rosario fu il protagonista della partita del 1990) e le lacrime amare dei tifosi rossoneri, increduli al fischio finale di fronte a quanto accaduto sul campo.

===

Fai un gran bel gioco però

Se non hai difesa gli altri segnano

E poi vincono

Loro stanno chiusi ma

Alla prima opportunità

Salgon subito e la buttan dentro a noi

La buttan dentro a noi

(883 – La dura legge del gol)

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *