Seguici su

Idee & Consigli

Ufficio: alla scoperta delle ultime tendenze per arredare gli ambienti di lavoro

Dagli open space agli spazi riservati, gli arredi per favorire il benessere al lavoro

Pubblicato

il

Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche la progettazione degli ambienti professionali.

In particolare, oggi l’ufficio viene ripensato dagli interior designer per risultare più confortevole e accogliente. L’obiettivo è quello di creare uno spazio sano, in grado di promuovere comportamenti costruttivi, e, di riflesso, incrementare i livelli produttivi.

Del resto, un ambiente di lavoro che evolve tenendo conto delle nuove tendenze non è soltanto un ufficio, ma un luogo in cui ritrovare creatività e concentrazione: un luogo che promuove un clima positivo, indispensabile per stimolare il raggiungimento degli obiettivi.

Per ottenere questi risultati è importante effettuare le scelte d’arredo giuste, guardando alle ultime tendenze in fatto di interior design.

Dagli open space agli spazi riservati: il layout che fa bene alla produttività

Sempre più aziende stanno ripensando gli spazi professionali per favorire una maggiore collaboratività tra i dipendenti. In particolare, la tendenza a cui si guarda è quella dell’open space: un’area caratterizzata da un’unica grande planimetria, fatta di spazi di lavoro aperti, ideali per favorire il brainstorming creativo.

Questa tendenza ha origine dalla volontà di dare vita ad ambienti informali in cui tutti possono sentirsi all’interno di un ambiente familiare.

Si ripensano quindi i layout in un’ottica più flessibile, in cui tutto è dinamico e si presta a varie configurazioni. Parte integrante di questo progetto, sale riunioni multifunzione e ambienti dedicati al ristoro e al relax.

Naturalmente, anche in un ambiente open space non possono mancare uffici privati, per i quali si tende a separare gli spazi con porte di design, realizzate specificamente su misura per progetti contract. Si tratta di soluzioni come quelle realizzate da Cocif, azienda italiana specializzata nella realizzazione di serramenti dallo stile Made in Italy, attiva sul mercato da oltre 75 anni.

Ambienti di lavoro: gli arredi con cui favorire il benessere

Nei progetti che promuovono ambienti di lavoro innovativi sono sempre più presenti elementi che favoriscono il benessere dei dipendenti.

Allo stato attuale, si punta soprattutto sugli arredi ergonomici, ideali per eliminare i vizi posturali e incoraggiare a una seduta corretta anche nelle giornate più impegnative.

A questi vanno ad affiancarsi le soluzioni che stimolano l’attività, proposte pensate per favorire una certa libertà di movimento e rivoluzionare lo spazio di lavoro. Fanno parte di questa categoria le postazioni sit-to-stand, le palle da ginnastica adoperate come seduta e le mini-cyclette da scrivania, che alimentano il livello di attività portando il fitness negli ambienti di lavoro.

L’illuminazione nei nuovi spazi di lavoro

Una perfetta illuminazione naturale può migliorare il grado di benessere favorendo le prestazioni e gli standard di produttività.

Proprio per questo, negli ambienti di lavoro, si tende spesso a installare finestre di ultima generazione, che permettono di sfruttare appieno la luce proveniente dall’esterno e limitare gli effetti negativi della luce artificiale.

Ciò a maggior ragione in quelle attività che richiedono l’uso continuativo di schermi o che prevedono molte ore al chiuso: attività in cui è fondamentale tenere conto dell’impatto positivo che la luce naturale può avere sugli individui, sul loro ritmo circadiano e sulla corretta regolazione dei processi fisiologici.

Per questo la tendenza è quella di ripensare i layout interni, disponendo scrivanie e aree di lavoro in prossimità delle aperture esterne: una strategia che permette di assicurare una perfetta luminosità in tutti gli spazi di lavoro, massimizzando il numero di ore di luce naturale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *