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Fidelizzazione clienti: 5 strategie per realizzarla

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Fidelizzazione clienti
Fidelizzazione clienti (Unsplash)

Osservare il contesto contemporaneo significa interfacciarsi con una mole particolarmente considerevole di cambiamenti socioculturali che, inevitabilmente, hanno investito anche il mondo del lavoro. L’avvento della tecnologia e il fenomeno della digitalizzazione hanno permesso a professionisti e imprese di ampliare i propri orizzonti e, pur vedendosi per certi versi spinti verso il cambiamento, in molti sono riusciti ad accoglierlo facendo spazio nel proprio quotidiano alle innumerevoli possibilità e alle stimolanti sfide del digitale.

Sono diversi i fenomeni che hanno caratterizzato la svolta tecnologica delle imprese e, tra questi, quello dell’e-commerce spicca per importanza. Visto l’abbattimento delle distanze e il cambiamento delle esigenze della clientela, divenute sempre più peculiari e centrate sulla celerità dei servizi, le imprese hanno dovuto trovare e sono a tutt’oggi in ballo nella ricerca di soluzioni per poterle soddisfare a pieno, implementando la fidelizzazione della clientela.

La fidelizzazione dei clienti è cruciale per le aziende che ambiscono a mantenere rapporti duraturi e proficui con la propria clientela e tra le molteplici strategie utilizzate per raggiungere questo obiettivo c’è anche la realizzazione dei gadget aziendali. Infatti, regalare oggetti promozionali con il logo aziendale (sul portale fullgadgets.com, attivo da anni in questo settore, se ne trovano di ogni tipo) non solo crea un senso di appartenenza nei clienti, ma serve anche in ottica di marketing poiché aumenta la visibilità del brand.

Avere tanti clienti soddisfatti, insomma, non è sempre sufficiente. Risulta, invece, fondamentale trovare le soluzioni più adatte per poterli invogliare a compiere nuovi acquisti e a rivolgersi ancora alla propria impresa. Esistono molte soluzioni, oggi, per poter trasformare utenti e clienti normali in abituali, fidelizzandoli attraverso strategie e programmi mirati. Questo approfondimento presenterà alcune delle opzioni più diffuse e funzionali per poter conseguire un tale obiettivo, a prescindere dal settore della propria impresa.

Distribuire omaggi tra i clienti

Una delle strategie più diffuse e funzionanti per poter fidelizzare i propri clienti e spingerli a fare nuovi acquisti sul proprio shop o nella propria impresa è offrendo degli omaggi per ogni acquisto effettuato o al raggiungimento di una soglia di acquisti determinata. Ovviamente, non si tratta di investimenti esosi o di oggetti particolarmente importanti, ma di gadget che possono rivelarsi anche utili nel quotidiano del cliente, rendendo l’immagine dell’impresa più evocativa. La natura di un simile regalo, poi, deve essere adatta al target e vicina al proprio marchio, in modo da trasmettere un messaggio definito.

Concorsi e giveaway

Uno degli ultimi trend in fatto di programmi fedeltà e strategie di marketing per fidelizzare la clientela consiste nell’organizzazione di eventi, concorsi o giveaway in cui, attraverso regole ben definite, regalare premi prestigiosi. In questo caso, a differenza del gadget marketing, si investe su uno o su pochi oggetti di valore, da donare ad una sola persona o ai primi vincitori del contest. In questo caso, il vantaggio è quello di contenere i costi, grazie ad un’unica spesa compiuta e, allo stesso tempo, di poter coinvolgere – potenzialmente – centinaia o migliaia di partecipanti che, al di là del risultato, saranno stimolati a fare acquisti e a rivolgersi alla propria azienda.

Sconti esclusivi

Grazie all’iscrizione alle newsletter o alla sottoscrizione di tessere fedeltà, i clienti possono essere decisi a tornare presso il proprio store – sia fisico che online – soprattutto se all’esperienza viene aggiunta la possibilità di accedere ad una scontistica particolare o a programmi esclusivi come offerte specifiche per giornate importanti come il compleanno o l’anniversario. In questo modo, è possibile conoscere il cliente e fargli percepire un vero e proprio legame con l’impresa, creando un rapporto basato su lealtà e fiducia che si basa su una maggiore interazione col brand.

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