Seguici su

Idee & Consigli

Abito da sposa a Sirena: ecco come sentirsi una principessa nel giorno più importante

Tutte le caratteristiche dell’abito da sposa a sirena

Pubblicato

il

Abito da sposa a Sirena: ecco come sentirsi una principessa nel giorno più importante

Quando si sogna di percorrere la navata con uno splendido abito da sposa a Sirena, si spera solo una cosa. Quale? Che il vestito sia in grado di accentuare le nostre curve e che ci faccia sentire come delle principesse. Già immaginiamo quel momento in cui tutti gli occhi saranno puntati su di noi e ci sentiremo finalmente come la sposa più bella del mondo. A favorire questa sensazione è proprio il modello di abito da sposa a Sirena.

Difatti, quando si tratta di scegliere l’abito da sposa perfetto, ci sono diversi fattori da considerare. In primo luogo, va definita la nostra forma del corpo e gli stili corrispondenti che la valorizzano. Per esempio, per una figura a clessidra, un abito a sirena con corpetto aderente e gonna svasata metterà in risalto le curve nei punti giusti. Al contrario, una struttura ossea più minuta, necessita un abito a sirena con delicati dettagli in pizzo o volute per creare un’illusione di maggior altezza.

Il tessuto dell’abito tra seta, raso e pizzo aggiunge un elemento di eleganza e raffinatezza. Così come il modello di scollatura, laddove una scollatura a cuore o a ‘V’ aggiunge romanticismo e femminilità, mentre una schiena bassa aggiunge un velata seduzione. Pertanto la sposa deve osare, provando diversi stili modulabili, senza aver paura di rischiare. Con l’abito giusto, non solo saremo bellissime, bensì anche sicure e radiose nel nostro giorno speciale.

Focus sull’abito da sposa a Sirena: tutte le caratteristiche

L’abito da sposa a Sirena è uno stile noto per il taglio aderente e la gonna svasata. Viene progettato per fasciare la figura dal corpetto ai fianchi, per poi aprirsi in un ampio drappeggio dalle ginocchia o da metà coscia fino all’orlo. Questo crea una silhouette che ricorda la forma della coda di una sirena, e il taglio aderente dell’abito accentua le curve del corpo della sposa, creando un look sexy e affascinante. Difatti, alcuni modelli non si aprono sul fondo, bensì fasciano interamente il corpo.

A primeggiare nella visione d’insieme del vestito è il corpetto aderente. Questa parte dell’abito è spesso realizzata con stecche o l’inserimento di una corsetteria resistente volta a fornire sostegno e forma alla figura della sposa. Il corpetto vanta diverse scollature, a seconda delle preferenze della sposa. Dai fianchi o da metà coscia, la gonna si apre in volute di strati in tulle o in organza per creare volume e movimento. Questa gonna svasata può essere morbida e fluida o elastica, a seconda del tessuto e del design dell’abito.

L’origine dell’abito da sposa a Sirena risale all’antichità. Ciononostante, è stato durante gli anni Cinquanta e Sessanta che questo stile si è diffuso nella moda occidentale mainstream. La silhouette a sirena è stata prediletta per molti capi indossati da personaggi iconici come Grace Kelly e Audrey Hepburn, le hanno indossato varianti di questo stile per eventi formali e matrimoni, contribuendo a elevare questa tipologia di vestito a simbolo di eleganza e raffinatezza.

Forma del corpo e vestito con coda a sirena: ecco chi può indossare l’abito

L’abito da sposa a sirena è particolarmente lusinghiero per chi ha una figura a clessidra. Il corpetto aderente e il punto vita definito evidenziano le curve, mentre la gonna svasata aggiunge un tocco di femminilità. Le spose con una figura a clessidra dovrebbero optare per un abito a sirena che sia aderente nei punti giusti, ma non troppo stretto da limitare i movimenti o diventare scomodo. Inoltre, la scelta di un abito con abbellimenti o dettagli aggiuntivi, come pizzo o perline, può contribuire ad attirare l’attenzione sul punto vita e a migliorare il look complessivo.

Per le spose con un fisico a pera, in cui i fianchi sono più larghi delle spalle, un abito da sposa a Sirena può essere un’ottima scelta. Il corpetto aderente dell’abito contribuisce ad accentuare il busto e la vita, mentre la gonna svasata aiuta a bilanciare le proporzioni e a creare una silhouette più equilibrata.

Per valorizzare ulteriormente questa tipologia di corpo, le spose dovrebbero prendere in considerazione un corpetto increspato o drappeggiato, in quanto può contribuire a creare l’illusione di un busto più pieno e ad allontanare l’attenzione dai fianchi. Inoltre, optare per un abito con un volume o una consistenza maggiore nella gonna bilancia le proporzioni e crea un look più snello.

D’altra parte, le spose con un fisico a forma di mela, in cui la vita è più larga del busto e dei fianchi, possono prendere in considerazione altre silhouette più lusinghiere per la loro forma del corpo. L’abito a Sirena tende ad accentuare la vita e i fianchi, così da attirare l’attenzione su aree che i corpi a forma di mela potrebbero voler minimizzare.

Tuttavia, se una sposa a forma di mela vuole comunque indossare un abito a sirena, dovrebbe cercarne uno con una vestibilità leggermente più ampia intorno alla vita e ai fianchi, nonché uno che abbia un volume aggiunto o un dettaglio del corpetto o nella gonna per attirare l’attenzione verso l’alto e creare un look più equilibrato. Basti guardare i capi indossati da Kim Kardashian per imitare un outfit altrettanto lusinghiero.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *