Eventi & Cultura
Una stagione teatrale ricca di stelle
Primo appuntamento il 15 novembre con il Balletto di Milano
Sala gremita al circolo Sociale di Biella ieri pomeriggio per la presentazione della Stagione teatrale 2013 2014. Il cartellone cittadino è stato curato dal Contato del Canavese, così come quello di Cossato con due appuntamenti inseriti in entrambi: si tratta de "Il vizietto" interpretato da Marco Columbro ed Ezio Iachetti, che verrà messo in scena all'Odeon il 16 dicembre e "Penso che un sogno così", omaggio del grande Beppe Fiorello a Modugno, sullo stesso palcoscenico ma il 7 gennaio.
A Biella ci saranno poi altri sette spettacoli in abbonamento. Il primo, in omaggio ai 200 anni di Verdi, vedrà calcare il palcoscenico al Balletto di Milano che aprirà la stagione con "W Verdi", il 15 novembre. Seguiranno "Ferite a Morte", iniziativa dedicata al femminicidio, scritto da Serena Dandini e portato in scena da Lella Costa, Giorgia Cardaci, Orsetta De Rossi e Rita Pelusio, in programma per l'8 dicembre. Ma anche il ritorno del clown David Larible il 25 gennaio e ancora Massimo Ranieri in "Viviani Varietà", il 10 febbraio, Lucrezia Lante della Rovere in "Come tu mi vuoi" di luigi Pirandello il 6 marzo, "La Chimera" tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli il 212 marzo per concludere con "Vapore" di Marco Lodoli.
Ci sono poi sei appuntamenti fuori abbonamento: quattro musical al Sociale e e due spettacoli teatrali all'Odeon. Il 19 dicembre andrà in scena il Sunshine Gospel Choir e la sera di capodanno sarà la volta di "W Vienna" e il Balletto di Milano. A febbraio sarà il momento dell'opera con i cantieri d'Arte Fantasia in Re di Reggio Emilia in "Rigoletto"e ai talenti locali il 22 febbraio con Andrea Manzoni Trio. Risate all'Odeon con Antonio Albanese il 20 febbraio e gli immancabili Legnanesi che si esibiranno il 6 maggio. Stagione teatrale vuol dire anche musica con cinque appuntamenti ad essa dedicati. Il Trio Mediterranea il 30 novembre, il violinista Mariusz Patyra l'8 febraio, il duo Rospigliosi il 15 febbraio, un percorso dedicato alle donne di Puccini l'8 marzo e l'Orchestra Italiana di Arpe il 5 aprile. A gennaio, poi grazie al contributo della Fondazione Crb torna il fortunato appuntamento con "Famiglie a teatro", 5 appuntamenti che si svolgono la domenica pomeriggio rivolti a famiglie con bambini. Non mancheranno infine i film per bambini nel periodo di Natale e due spettacoli per le scuole.
"Dopo quattro anni di attente valutazioni, di tentativi, di sperimentazione, ma soprattutto di particolare attenzione verso le esigenze del pubblico biellese, abbiamo finalmente costruito un bando di affidamento pluriennale, completo dal punto di vista artistico-culturale e economicamente vantaggioso per le casse comunali – afferma con soddisfazione l'assessore alle Manifestazioni del Comune di Biella , Massimiliano Gaggino – Dal’altro canto il Contato del Canavese riconferma la sua alta professionalità e dimostra un’affezione sempre più sentita per il nostro territorio".
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook