Seguici su

Eventi & Cultura

Un fine settimana dedicato alla sagra del macagn

Domenica la giornata con i banchetti sin dal mattino e intrattenimento

Pubblicato

il

Croce Mosso si prepara alla sagra del macagn giunta alla sua ventunesima edizione e nell’occasione si celebra anche il 50° anniversario di fondazione della Pro loco che da anni organizza la manifestazione.
E’ ormai una tradizione dire arrivederci all’estate e dare un caloroso benvenuto all’autunno con l’evento che celebra uno dei prodotti tipici di eccellenza delle nostre terre: il formaggio macagn.
Sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà una due giorni di manifestazione che, con numerose iniziative celebra la tipicità del Macagn d’Alpe, insignito del prestigioso Presidio Slow Food, tipico delle Valli Biellesi e della Valsesia.

Sabato 23 a partire dalle 19 si terrà la cena di apertura della manifestazione: lo chef e i volontari della Pro loco serviranno le proposte di un ampio menù, che offre la possibilità di scegliere fra moltissime pietanze, tra antipasti sfiziosi, primi e secondi della tradizione proposti con un tocco gourmet e i nostri dolci della festa. Dopo la cena vi sarà l’occasione di far festa e ballare con la “Shameless Rock Band”, che coinvolgerà tutti con il suo intrattenimento musicale.
Domenica 24 la giornata sarà veramente ricca di iniziative, così da coinvolgere l’interesse di tutti e celebrare l’importante compleanno di questa storica associazione. Si parte al mattino dalle ore 9.30 con l’apertura del mercato agro alimentare e d’artigianato che sarà allestito nella strada antistante il capannone della Pro loco. Sarà questa l’occasione per acquistare il macagn d’Alpe di presidio Slow Food e molti altri prodotti a chilometro zero.
Dalle 10 sarà celebrata Croce Mosso e l’attività della sua Pro loco con l’apertura di due coinvolgenti mostre. «Apriremo il cassetto dei ricordi guardando le numerose fotografie raccolte in paese con le quali ripercorrere i primi 50 anni di attività della Pro Loco, per avere una testimonianza di come sono cambiati i luoghi, gli usi, le feste, le persone, il tutto con un importante punto di riferimento: il senso di comunità e di appartenenza che la Pro loco ha saputo costruire nel tempo – spiegano dall’associazione -. Saremo anche pronti a stupirci ammirando la mostra “Il mondo in rame” durante la quale potremo meravigliarci davanti alle creazioni del caro amico Mario Botta (1922 – 2006), storico titolare della Ferramenta Botta di Croce Mosso, per tutti il Mario tulè. Dalla sua passione per le creazioni in rame, col tempo coltivata e affinata, ha realizzato pezzi unici, fra cui spiccano fra gli altri la riproduzione del Campanile Pendente di Croce Mosso, del Battistero di Biella, della Torre di Pisa, della Tour Eiffel e, il suo capolavoro, la riproduzione del Santuario di Oropa».
A partire dalle 12 si terrà il tradizionale pranzo, durante il quale il macagn sarà sicuramente il protagonista indiscusso insieme alle numerose proposte della collaudata cucina, che ogni anno riesce a soddisfare il palato di tutti coloro che affollano il capannone. Il pomeriggio, animato dall’intrattenimento musicale della banda musicale di Croce Mosso e, per i più piccoli, dall’animazione con lo strabiliante spettacolo di bolle , sarà anche l’occasione per partecipare insieme all’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della sensibilità che noi tutti abbiamo nei confronti della lotta alla violenza sulle donne. A conclusione della manifestazione a partire dalle 19 di domenica 24 si terrà la cena di chiusura.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *