Seguici su

Eventi & Cultura

Torna la rassegna di concerti al Mucrone

Pubblicato

il

Anche quest’anno la Fondazione Funivie di Oropa e il Biella Jazz Club, in collaborazione con ATL Biella e Mucrone Local, organizzano i concerti musicali al Lago del Mucrone. Il programma, di questa edizione è ancora più ricco.

Anche quest’anno la Fondazione Funivie di Oropa e il Biella Jazz Club, in collaborazione con ATL Biella e Mucrone Local, organizzano i concerti musicali al Lago del Mucrone.

Il programma, di questa edizione è ancora più ricco.

Domenica 31 agosto ore 16.00  sulla piattaforma galleggiante al lago del Mucrone, Duello “Etnochorojazztango” il duo formato da Adalberto Ferrari ai sassofoni e Nadio Marenco alla fisarmonica, reduci dal successo del Blue Note di Milano e dal Jazz Summer 14 si “sfideranno all’ultimo suono “sulle montagne biellesi.

La grande novità di questa edizione sarà sabato 6 e domenica 7 settembre.
Sabato 6, per la prima volta in nottura, “Suoni, Spazio, Tempo” una visione elletronica di Max Tempia e Maurino Dellacqua attraverso Synth, GrooveBox e Beat Sequencer in contrasto con il silenzio e la natura circostante, la performance avverrà al “Patinoire” vicino al Rifugio Savoia alle ore 21.00. Il mattino seguente alle ore 9,00 “Goodmorning Valley – Risvegli in Levare” i suoni della natura con Massimo Serra alle percussioni. Dalle 14.30 del 7 settembre il momento clou della rassegna, 3 concerti nel pomeriggio. Alle 14.30 Guitar Ray and The Gamblers in versione acustica e come ospite Paul Reddick, armonicista statunitense; Guitar Ray è tra i più importanti bluesman italiani al Mucrone in un concerto unplugged, si esibirà all’esterno del Rifugio Savoia. Alle ore 16.00 il Coro Vocal-Pop “Noi Cantando” diretto dal maestro Vitaliano Zambon, una miscela di voci (30 elementi) che spaziano dal Pop alla musica Classica , al Lago del Mucrone in una esibizione “a Cappella”.

Per concludere il pomeriggio, nella zona funivie, alle ore 17.15 il gruppo folk biellese “Quinta Rua”, già presenti lo scorso anno nell’edizione 2013; un viaggio musicale dalla Francia al Biellese attraverso i suoni tipici della ghironda, dell’organetto e delle cornamuse.

Un programma speciale quello dell’edizione 2014, una collaborazione più ampia delle precedenti con la figura storica del presidente delle Funivie Giovanni D’adamo e il nuovo presidente ATL Rossi, coadiuvati dalla direzione artistica del Biella Jazz Club e con l’ausilio di Mucrone Local. Un edizione che vuole ancora una volta promovuere gli aspetti turistico/culturali del nostro territorio che, malgrado le difficoltà del periodo, vengono sempre valorizzate con grande passione dalle associazioni organizzatrici. Per l’occasione sono attive tutte le strutture ricettive per l’ospitalità e la ristorazione come il Rifugio Savoia, il Rifugio Rosazza e il Rifugio Capanna Margherita. Le Funivie di Oropa rimarranno aperte per gli orari della manifestazione, anche in occasione della notturna, i partecipanti potranno usufruire dei sentieri per le salite a piedi.Per coloro che lo vorranno è possibile campeggiare con le tende nelle zone adiacenti ai concerti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook