Seguici su

Eventi & Cultura

Dopo due anni torna al Biella Jam Blues Leo Ghiringhelli

Pubblicato

il

Ritorna dopo 2 anni al Biella Jam Blues, Leo Ghiringhelli, un grande amico di Jam ma sopratutto una Chitarra di spicco nel panorama Rock Blues italiano. Come sempre, Jam è aperta a tutti ,chiunque può salire sul palco, quindi ricordatevi di portare il vostro strumento (batteria, tastiere ,ampli ecc.. presenti). L’evento, in collaborazione con La Fonderia Musicale & Dyapason scuola di musica, è in programma per mercoledì 22 gennaio all’Hydro, via Serralunga 27. Inizio spettacolo ore 21,30, apertura ore 20,30. Ingresso libero con tessera Arci.

Leo Ghiringhelli

La prima volta che ha incontrato il Blues aveva già 20 anni compiuti. In quel periodo della sua vita erano presenti numerose contaminazioni Rock e rimase inevitabilmente affascinato dallo stile di Robben Ford e successivamente da quello del grande ed unico Stevie Ray Vaughan. Il suo percorso musicale è avvenuto quindi a ritroso, incominciando dal Blues moderno, quello che maggiormente si ascoltava negli anni 80/90, fino ad arrivare alla scoperta del Blues tradizionale, accostandosi sempre di più a coloro che hanno tracciato un solco indelebile nella storia di questo genere musicale.
Ascoltando e riascoltando i Padri del Blues ha sviluppato ed affinato l’orecchio ed ha iniziato a costruire uno stile proprio.
Dopo aver militato in alcune Band locali é stato chiamato a far parte dei Boomers del cantante armonicista Little Victor e successivamente, nel 1997, approda nei Motivators del cantante britannico Dave Baker, con il quale tuttora collabora assiduamente e ha partecipato a numerosi Blues Festival nazionali ed anche internazionali.
Ha suonato con l’artista americano Andy J Forest, con Arthur Miles e sta attualmente collaborando con Daniele Tenca insieme alla Blues for the Working Class Band.
Il suo nuovo progetto invece ha musicisti come Sergio Ratti alla batteria, Joe Barreca al basso e Riccardo Maccabruni all’organo Hammond ed intende proporre un repertorio prevalentemente Rock Blues senza però dimenticare il Blues tradizionale. L’anno scorso è uscito il suo disco registrato dal vivo al Teatro 89 di Milano “”Live at ST89”.

Foto di Adriano Sibema

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *