Seguici su

Cronaca

Nel Biellese vengono commessi due furti al giorno

Pubblicato

il

E’ stata una cerimonia sobria ed elegante, ma soprattutto molto sentita quella per il 163°anniversario di fondazione della Polizia di Stato che si è tenuta l’altra mattina al Piazzo, a palazzo Gromo Losa. La festa è stata, come sempre, anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’ultimo anno di attività.

E’ stata una cerimonia sobria ed elegante, ma soprattutto molto sentita quella per il 163°anniversario di fondazione della Polizia di Stato che si è tenuta l’altra mattina al Piazzo, a palazzo Gromo Losa. La festa è stata, come sempre, anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’ultimo anno di attività.

«Nel corso degli ultimi 12 mesi – ha detto il questore Salvatore Arena – si sono verificate  31 fra rapine e tentate rapine, di cui 4 ai danni di esercizi commerciali e le restanti perpetrate nella pubblica via. Ben 21 sono stati scoperti con 19 persone denunciate in stato di libertà, per trascorsa flagranza, e due in stato di arresto. Per quanto riguardai furti si è registrata una lieve riduzione delle denunce per  determinate tipologie episodi (i furti  sono stati circa 700 di cui 120 scoperti con 22 soggetti tratti in stato di arresto e 127 denunciati in stato di libertà), mentre restano alti i furti in abitazione che destano il maggior allarme sociale tra la popolazione, incidendo significativamente sulla percezione della sicurezza. I dati dei primi quattro mesi dell’anno nel Biellese registrano una flessione del 10% (119 contro i 134) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente».

Sono sempre di più i provvedimenti adottati. Sono infatti aumentate le persone denunciate all’AG in stato di libertà (600) quelle tratte in stato di arresto (40) quelle segnalate al prefetto per uso di sostanze stupefacenti (33) ed i controlli attuati nei confronti dei pregiudicati agli arresti domiciliari (1935). Diminuiscono gli incidenti (52 di cui 29 con feriti) mentre aumentano rispetto all’anno precedente le violazioni al codice della strada accertate (357).  Resta inviariato  il numero delle patenti ritirate (21) per guida in stato di ebbrezza e guida sotto effetto di stupefacenti.

Un anno intenso fatto anche di controlli alla movida: «In particolare in zona Riva – ha detto il Questore Arena –  sono proseguiti in tutti i fine settimana i servizi di controllo straordinario del territorio con la presenza costante di pattuglie di Polizia e Carabinieri che hanno consentito di contenere in modo efficace il fenomeno della movida. E’ pure vero che alcuni atti di violenza, di intemperanza e di inciviltà non sono stati ancora del tutto azzerati ma rispetto all’anno precedente sono diminuite di oltre il 50% le richieste di intervento.  I numeri parlano chiaro: sono stati controllati tutti gli esercizi pubblici della zona, identificate circa 200 persone, elevate 13 sanzioni amministrative, inoltrate 6 segnalazioni all’AG e adottati 4 sospensione di autorizzazioni, con  3 locali sottoposti a sequestro preventivo».

Shama Ciocchetti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook