Seguici su

Cossatese

Julia Gaspari: condannato l’uomo che investì e uccise la 18enne biellese

L’investitore ha patteggiato un anno e 8 mesi di reclusione e tre anni di sospensione della patente

Pubblicato

il

julia gaspari

Il tribunale di Vercelli ha emesso una sentenza nel caso che ha visto coinvolto l’uomo che investì e uccise Julia Gaspari, diciottenne biellese, a Gattinara, nell’aprile 2022. La tragedia causò la morte dell’adolescente e ferì gravemente un’altra studentessa.

Morte di Julia Gaspari: pena di oltre un anno e mezzo e sospensione della patente per l’investitore

julia gaspari

Come raccontato da Notizia Oggi, al pensionato di Boca coinvolto nell’incidente, avvenuto il 13 aprile lungo corso Valsesia a Gattinara, è stata inflitta una pena di un anno e otto mesi di reclusione , oltre a tre anni di sospensione della patente. La vittima, Julia Gaspari, 18 anni, residente a Brusnengo, perse la vita nel tragico episodio.

Patteggiamento

La difesa dell’imputato ha optato per il patteggiamento. Questa scelta gli ha garantito uno sconto di un terzo della pena, ma anche l’impossibilità di presentare appello. La lettura della sentenza è stata accompagnata dalla presenza dei familiari della giovane vittima, la madre Francesca e la nonna Rosalba.

Il tragico incidente

julia gaspari

Il drammatico incidente avvenne durante il giovedì della settimana santa, nel primo pomeriggio. Julia e la sua amica stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali lungo corso Valsesia, dopo essere scese dal pullman. Erano in procinto di concludere l’ultimo giorno di lezione prima delle vacanze di Pasqua.

L’auto coinvolta, una Mercedes, colpì le due ragazze. Il conducente, sotto choc, affermò di averle viste solo all’ultimo momento. L’auto mostrava chiaramente i segni dell’impatto, con il vetro rotto a testimoniare la gravità della tragedia.

Inutili i tentativi di rianimare Julia

L’ambulanza medicalizzata intervenne sul posto, ma i soccorritori compresero subito la gravità della situazione. Nonostante i tentativi di rianimazione, le ferite causate dall’urto si rivelarono troppo gravi. La sua amica, una 17enne residente a Gattinara, fu trasportata in codice giallo all’ospedale “Maggiore” di Novara. Oltre agli operatori del 118, intervennero i carabinieri e la polizia stradale di Varallo per i necessari rilievi.

Lutto, commozione e il grande atto di generosità dei genitori di Julia Gaspari

La notizia della tragedia si diffuse rapidamente, destando profondo cordoglio e commozione in tutto il Cossatese e il Biellese, oltre che a Gattinara.

In seguito, i genitori autorizzarono l’espianto degli organi di Julia, compiendo un atto di generosità in mezzo all’inimmaginabile dolore della perdita.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *