Seguici su

Cronaca

Giornata “nera” per i pedoni nel Biellese quella di martedì: due persone investite nel giro di poche ore

Pubblicato

il

Giornata da dimenticare quella di martedì 2 febbraio per i pedoni sulle strade biellesi. Nel giro di poche ore sono state due le persone investite mentre attraversavano.

Incidente a Gaglianico

Il primo incidente è avvenuto in via Gramsci, a Gaglianico, a pochi metri dall’incrocio con via Monte Grappa. Poco prima delle 9, un pensionato è stato investito da una Fiat Punto mentre si accingeva ad attraversare la carreggiata sulle strisce. Fortunatamente la vettura era appena partita e procedeva molto lentamente, l’impatto dunque non è stato particolarmente violento. L’84enne è comunque rimasto ferito. I primi a soccorrerlo sono stati l’automobilista e gli agenti della polizia stradale; proprio in quel frangente, infatti, una pattuglia passava di lì per scortare un carico di vaccini all’Ospedale degli Infermi. Poi il pensionato è stato affidato alle cure del personale del 118. I sanitari lo hanno accompagnato al pronto soccorso, dove, visti anche il colpo subito alla testa cadendo e l’età del pedone, è stato trattenuto in osservazione. L’uomo, comunque, è sempre rimasto cosciente, le sue condizioni non dovrebbero essere gravi. Illeso, invece, il 64enne che si trovava al volante della Punto.

Non sarebbe la prima volta che quel tratto di via Gramsci si trasforma in teatro di incidenti stradali, come segnalato da alcuni residenti.

Via Gramsci balza spesso agli onori della cronaca per sinistri e investimenti

«Un paio di anni fa – commenta a questo proposito il comandante della polizia locale di Gaglianico, Mauro Casotto – purtroppo proprio in quel punto si verificò un incidente mortale. Quell’incrocio, tuttavia, non presenta criticità particolari dal punto di vista della conformazione e della sicurezza».

Via Gramsci, però, balza spesso agli onori della cronaca per sinistri e investimenti, in particolare all’incrocio con via Fiorita e all’altezza della rotonda della chiesa.

«A questo proposito – sottolinea Casotto – abbiamo elevato diverse sanzioni, mirate proprio contrastare l’eccessiva velocità che provoca mancate precedenze e sinistri. Una situazione che peraltro, da quanto mi risulta, non c’entra nulla con l’incidente rilevato stamattina (ieri, ndr) dai colleghi della Stradale, dato che l’auto coinvolta procedeva molto lentamente. Vale comunque la pena di ricordare, ancora una volta, che bisogna viaggiare a una velocità tale da poter essere sempre in grado di fermarsi in qualsiasi momento. L’unico modo per ridurre al minimo questi episodi è rispettare le regole».

Investita una donna in via Serralunga

Il secondo incidente si è invece verificato a Biella, in via Serralunga, dove nel pomeriggio del 2 febbraio la polizia locale di Biella è intervenuta, insieme al 118 e alla Guardia di finanza, per un investimento.

Una signora, P.T. residente a Biella, è stata investita sulle strisce pedonali da un fuoristrada, alla guida un uomo di Tollegno, che proveniva dal Ponte Cervo e aveva appena girato a destra alla rotonda.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *