Seguici su

Circondario

Attenti alla truffa dell’asfaltatura: un caso a Borriana

I carabinieri sulle tracce dei malviventi pronti a mettere a segno i raggiri

Pubblicato

il

Attenti alla truffa dell’asfaltatura: un caso a Borriana

Attenti alla truffa dell’asfaltatura: un caso a Borriana

Si sono presentati davanti al cancello di una azienda di Borriana ed erano pronti a iniziare ad asfaltare la stada privata, quando il proprietario si è insospettito e ha chiesto l’intervento dei carabinieri. All’arrivo dei militari i due si erano già allontanati.La coppia avrebbe tentato di mettere a segno la “truffa del catrame”,

In questo periodo sono diverse le segnalazioni che arrivano un po’ in tutta Italia.

“Sistemo la stradina a costi bassissimi”. Occhio alla truffa dell’asfalto

Il modus operandi della truffa è sempre lo stesso. Nello specifico si tratta di una banda di malviventi composta  da cittadini stranieri. Circolano a bordo di camion o furgoni con attrezzatura da lavoro. Il primo approccio è svolto dal britannico in veste di imprenditore edile elegante che si propone di eseguire lavori di asfaltature a prezzi vantaggiosi, di gran lunga inferiori a quello di mercato.

Il truffatore racconta di avere del bitume avanzato da altri interventi, col quale potrebbero rattoppare delle buche, o un certo perimetro di cortile all’interno della proprietà della vittima designata, che sia un privato o un’azienda, in tempi molto brevi. Per essere più credibili, i truffatori riferiscono spesso di lavori da loro eseguiti per conto di Comuni o parlano di altri appalti pubblici realmente esistenti nei pressi.

Dopo aver concordato verbalmente l’asfaltatura di piccole superfici a prezzo stracciato, i truffatori fanno apporre la firma al proprietario su un contratto, nel quale si autorizza in realtà l’asfaltatura di una superficie molto più ampia. Ciò comporta l’esborso di una cifra ben più elevata rispetto agli accordi verbali. Infine a lavoro concluso pretendono il pagamento immediato, talvolta anche sottoponendo la vittima a minacce. In alcuni dei casi verificati nelle ultime settimane si parla di raggiri da 5, 8 e 11 mila euro. A finire nella rete dei truffatori sono soprattutto piccoli imprenditori, artigiani, società con capannoni purché abbiano un piazzale di proprietà in terra battuta da asfaltare. Già nel giorno seguente all’opera l’asfalto comincia a sgretolarsi, poiché di fatto i lavori vengono realizzati con materiale altamente scadente.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Sonia ganz

    8 Marzo 2024 at 11:54

    xche’ scadente ?? quello che c’e’ su ogni strada com’e’ ???? di primissima scelta ???? la differenza e’ che questi li fermano e denunciano , giustamente….

    • Ardmando

      8 Marzo 2024 at 12:31

      Caro “sonia” come tutte le cose, anche l’asfalto può essere scadente, basta variare le percentuali dei componenti con i quali è prodotto. Quello messo sulle strade è prodotto a norma. Se si sgretola è solo quando viene usato per “tappare” buche. La riparazione del manto stradale è sempre una misura temporanea. Solo la riasfaltatura garantisce la durata. Provi ad informarsi prima di commentare.

  2. Doriana

    8 Marzo 2024 at 14:41

    .. infatti si vede tipo in superstrada, manto stradale fatto non tanto tempo fa, in che stato è! parliamo di qualità?! un altro seguace della lega il signor Armando?!!!

    • ernesto trismegisto

      8 Marzo 2024 at 18:25

      Se c’è qualcosa che non va, il sign ARDMANDO, ti dirà che è colpa del “Gabibbo”…
      Non dele veline, ma solo del Gabibbo…

      • Doriana

        8 Marzo 2024 at 21:03

        👍😄 Ernesto!🤙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *