Seguici su

Attualità

Tempio crematorio Biella: tutti i dati del 2023

In poco più di due mesi, le cremazioni effettuate sono state 439. Il 76% delle salme arriva da Biella e provincia

Pubblicato

il

tempio crematorio

Tempo di bilanci per la TCB Tempio Crematorio Biella, società concessionaria del servizio di cremazione a Biella partecipata da Altair Funeral e da Ecofly.

Dopo anni di fermo impianto per le note vicende, la struttura ha iniziato nuovamente la sua attività il 18/10/2023 con un nuovo modello gestionale imperniato sulla trasparenza.

“I numeri registrati al 31/12 evidenziano come la comunità biellese abbia dato fiducia alla nuova gestione – hanno affermato i dirigenti di TCB Biella -; ci aspettavamo maggiori difficoltà nella fase di start up, ma evidentemente il progetto proposto è credibile e fornisce garanzie a famiglie e dolenti”.

Di seguito, garantendo la massima trasparenza annunciata nel progetto “il tempio di vetro”, i dati registrati dall’apertura alla fine dell’anno.

tempio crematorio

Sono state 439 le cremazioni complessive effettuate in 61 giorni lavorativi per una media giornaliera di 7,3 cremazioni; il 75% dei servizi è rappresentato dalle cremazioni di salma.

Il 17% delle salme proviene dalla città di Biella mentre il 59% giunge dalla Provincia; le restanti salme provengono prevalentemente dalle Province di Vercelli, Asti e Torino: si tratta di aree che fanno parte del naturale bacino d’utenza dell’impianto di Biella.

Per il 2024, come da previsioni contrattuali, le tariffe applicate hanno subito un incremento in linea con il dato medio dell’incremento Istat registrato nel 2023.

Le tariffe dei principali servizi per il 2024 saranno pertanto le seguenti:

tempio crematorio

“Ringraziamo coloro che hanno deciso di darci fiducia – hanno concluso i dirigenti della società concessionaria – e speriamo di essere all’altezza delle aspettative; un ringraziamento va anche al Comune di Biella che ci sta supportando in maniera efficace e fattiva”.

Come annunciato nel corso della cerimonia organizzata dal Comitato “a casa con me” presso la struttura il 26 ottobre, si sta lavorando al Concorso di idee utile ad individuare il monumento commemorativo da installare vicino all’area dispersioni ceneri che sarà oggetto, nella primavera, di un restyling.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *