Seguici su

Attualità

Quattro buoni motivi per scegliere un conto corrente online

Sicuri, veloci e comodi da aprire con costi nettamente inferiori

Pubblicato

il

Aprire un conto corrente online può rivelarsi un’ottima idea al giorno d’oggi: i vantaggi che si possono ottenere infatti sono numerosi ed è per questo che sempre più persone scelgono tale soluzione. D’altronde, bisogna precisare che i conti online sono estremamente sicuri e se si sceglie una banca famosa ed affidabile non si corre alcun rischio. Vale dunque la pena prendere in considerazione questa possibilità, anche perché di buoni motivi per cui conviene aprire un conto online ne possiamo trovare diversi. Vediamoli insieme.

#1 Il conto online è veloce e comodo da aprire

Il primo motivo per cui conviene scegliere un conto online al giorno d’oggi è legato alla facilità con cui si può aprire. Non è necessario infatti prendere appuntamento e recarsi presso uno sportello bancario, con le conseguenti perdite di tempo che tutti conosciamo molto bene. Per aprire un conto online basta entrare nel portale dell’istituto di credito, registrarsi inserendo i propri dati e fornire i documenti che sono sostanzialmente due: la carta d’identità ed il codice fiscale. Non occorre fare altro: il contratto si firma direttamente online ed eventualmente, al massimo, può essere richiesta la conferma della propria identità che avviene con modalità altrettanto semplici (generalmente utilizzando la webcam).

#2 Con il conto online si gestisce tutto dal proprio dispositivo

Un altro grande vantaggio dei conti online è che permettono di gestire pagamenti ed operazioni bancarie in modo molto più semplice e smart. Che si tratti di un bonifico, dell’F24, di un bollettino postale, del pagamento delle bollette o semplicemente di una verifica dell’estratto conto, si può fare tutto direttamente dal proprio dispositivo e non solo dal PC. Al giorno d’oggi la maggior parte delle banche online offrono anche applicazioni per smartphone e tablet efficienti e decisamente pratiche.

#3 I conti correnti online costano meno

In molti scelgono di aprire un conto online perché i costi sono nettamente inferiori e anche questo è un gran bel vantaggio. Da alcune stime recenti, è addirittura emerso che con una banca online si può risparmiare fino al 90% sulla spesa annua del conto rispetto agli istituti di credito tradizionali. Si tratta di una differenza significativa, che di certo non ci si può permettere di sottovalutare. D’altronde, al giorno d’oggi è facilissimo trovare conti online a zero spese, che includono servizi gratuiti offrendo anche carte di credito, internet banking e via dicendo senza alcuna commissione extra.

#4 I propri risparmi sono sempre sotto controllo

Un ultimo vantaggio del conto online è che consente di tenere sempre sotto controllo i propri risparmi, senza doversi recare personalmente presso uno sportello ATM per richiedere l’estratto conto bancario. Basta infatti collegarsi alla propria area riservata mediante il PC, lo smartphone o il tablet per controllare ogni movimento, verificare eventuali addebiti e via dicendo. Alcune banche addirittura offrono servizi di alert avanzati, inviando una notifica sul telefono ogni qualvolta viene effettuato un prelievo o un pagamento. Non c’è dunque nulla di cui preoccuparsi in merito al fattore sicurezza: con il conto online si ha sempre il pieno controllo di tutto.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *