Attualità
Provincia di Biella: Fate attenzione alle truffe telefoniche
Diverse persone hanno ricevuto chiamate da falsi addetti della Provincia

Provincia di Biella: Fate attenzione alle truffe telefoniche
Provincia di Biella: Fate attenzione alle truffe telefoniche
Nei giorni scorsi ci sono state alcune segnalazioni da parte di cittadini di telefonate da parte di soggetti che si presentano come CED (Centro Elaborazione Dati) della Provincia di Biella. Durante tali telefonate vengono richiesti dati, informazioni personali con lo scopo di vendere prodotti commerciali, in particolare depuratori d’acqua.
L’intervento
Il presidente Emanuele Ramella Pralungo si è immediatamente attivato in tal senso, inviando una nota di segnalazione alla Questura di Biella, con la quale chiede la massima collaborazione per «avviare le opportune verifiche per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini di Provincia di Biella».
E’ importante sottolineare il fatto che il CED di Provincia non telefona ai privati cittadini, e tanto meno lo farà mai per vendere qualcosa. Il consiglio che diamo. Nel caso qualcuno ricevesse simili telefonate o mail con contenuto sospetto e a nome di Provincia di Biella è di non fornire alcuna informazione. E neppure alcun dato personale e di contattare gli uffici (urp@provincia.biella.it), o di segnalare la truffa alle autorità competenti.
LEGGI ANCHE: Comune di Biella: “Attenti alle truffe telefoniche”
Le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro dei segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere stati raggirati. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
