Seguici su

Attualità

“Pedone Smart”, a Vigliano arrivano gli impianti intelligenti

Sono cinque, dotati di sensori a fasci luminosi per la sicurezza dei cittadini

Pubblicato

il

pedone smart

“Pedone Smart”, un sistema innovativo e sperimentale per aumentare la sicurezza dei cittadini che attraversano le strisce pedonali su strade ad alta densità di traffico. Nei giorni scorsi a Vigliano sono iniziati in paese i lavori per la realizzazione di cinque nuovi attraversamenti pedonali.

“Pedone Smart”

Questa tipologia di salvapedoni rappresenta una novità assoluta per il territorio biellese, mentre è già diffusa in altre zone della penisola, ce ne sono alcuni ad esempio lungo la via Aurelia, in Liguria, dove hanno dimostrato tutta la loro efficacia, proprio su una strada notoriamente trafficatissima come l’antica arteria di origini romane.

Si tratta di un impianto dotato di sensori a fasci luminosi che si attivano nel momento in cui il pedone si appresta all’attraversamento. Nelle ore notturne si accende una luce fissa debole, che al momento giusto aumenta d’intensità grazie alle fotocellule che rilevano la presenza dei pedoni. I due segnali installati a bordo strada, comunicando tra loro tramite onde radio, attivano anche le luci lampeggianti.

L’opera è costata all’amministrazione circa 50mila euro.

Un avviso tempestivo per auto e persone

In questo modo si richiama in modo tempestivo l’attenzione degli automobilisti in arrivo, sia con la segnalazione della presenza lungo la strada delle strisce pedonali, sia eventualmente dei pedoni in fase di attraversamento.

L’installazione di questo sistema è poco invasiva, non comportando opere di scavo lungo il manto stradale della carreggiata. Sono necessari, al contrario, solo due piccoli buchi per il plinto di fondazione che sostiene il palo a bordo strada.

L’alimentazione dei “Pedone Smart” è garantita in parte da pannelli fotovoltaici che sormontano i segnalatori luminosi e in parte dall’allacciamento del sistema alla rete di illuminazione pubblica.

LEGGI ANCHE: A Vigliano è operativa la stazione mobile dei Carabinieri

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Sonia ganz

    12 Maggio 2024 at 10:40

    POI SI LAMENTANO CHE SON SENZA SOLDI !!!@ X FARE 5 ATTRAVERSAMENTI CON LA VERNICE 500 €…. E CHISSA’ IL BILANCIO, A CHI HAN DATO L’ APPALTO ECC ECC, CON QUEI SOLDI POTEVANO AIUTARE A FAR SCONTI NELLE BOLLETTE A BISOGNOSI ITALIANI…

  2. Steap63

    12 Maggio 2024 at 13:42

    Purtroppo il problema è che il buon senso e la prudenza sono andati a farsi friggere…. con gli idioti al telefono mentre guidano, gli idioti che vanno ai 300 all’ora, gli idioti che in bici passano con il rosso e a destra, gli idioti col monopattino e con le moto, i pedoni che attraversano ovunque etc.etc… se ci fosse buon senso e rispetto e controlli non ci sarebbe bisogno di segnali ottici,sonori,cunette,transenne a dimostrazione dell’idiozia di troppi utenti della strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *