Seguici su

Attualità

Oropa, inaugurati i nuovi tavoli da picnic

Progetto realizzato in collaborazione con la Casa Circondariale di Biella

Pubblicato

il

Oggi, sabato 14 ottobre 2023 sono stati inaugurati i primi nuovi tavoli da picnic nella Conca di Oropa, un’iniziativa che ha segnato un momento di condivisione e speranza.

La nascita del progetto “Oropa Accogliente” risale alla primavera scorsa, in collaborazione con l’associazione “Condividere Comunità Papa Giovanni XXIII” , con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza turistica attraverso il rifacimento delle aree pic nic del Santuario, fortemente ammalorate.

La realizzazione dei tavoli è stata possibile grazie all’impegno congiunto delle istituzioni pubbliche, delle associazioni e del settore privato che hanno sostenuto il progetto realizzato in collaborazione con la Casa Circondariale di Biella.

Il laboratorio di falegnameria, avviato nell’ambito del progetto “Biella ripara”, ha favorito percorsi formativi per agevolare il rientro in società di alcuni detenuti, ha sostenuto un processo di crescita individuale e di inclusione sociale.

Le attività legate al progetto, avviate la primavera scorsa, comprendono la formazione delle persone detenute, la progettazione dei tavoli da picnic, l’approvvigionamento dei materiali, la realizzazione dei tavoli e la l’installazione presso il Santuario di Oropa.

Nelle prime settimane di ottobre sono stati installati sei tavoli in legno con relative panchine nella zona di inizio della “Passeggiata dei Preti” e relativa cartellonistica, grazie all’impegno del CAI di Biella. Inoltre, sono stati posizionati altri due tavoli nella zona pic-nic accanto al Piazzale “Busancano”. Nei prossimi mesi, è prevista la sostituzione di tutti i tavoli e le panche nelle aree pic-nic adiacenti grazie al contributo dell’Associazione Agro Montis. I tavoli sono progettati pensando all’inclusività, con un lato più lungo che potrà essere usato da persone in carrozzina

Il Santuario di Oropa desidera esprimere la sua profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario progetto: la Regione Piemonte, il Ministero del Lavoro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, l’Associazione Agro Montis Oropense ODV, il Club Alpino Italiano – Sezione Biella, la Garante Comunale dei diritti delle persone private della libertà, la Casa Circondariale di Biella, l’associazione Ricominciare ODV, e l’associazione “Condividere Comunità Papa Giovanni XXIII di Biella ODV” che ha svolto laboratori di formazione per le persone detenute, avviando percorsi di reintegrazione nella società.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *