La Provincia di Biella > Attualità > Nell’Atelier di Tatiana Fusi creazioni sartoriali uniche, originali ed in tessuti biellesi di pregio
Attualità Biella -

Nell’Atelier di Tatiana Fusi creazioni sartoriali uniche, originali ed in tessuti biellesi di pregio

La fashion designer realizza capi uomo e donna su misura, collezioni stagionali ed accessori per chi cerca qualità e cura dei particolari.

Una passione per la moda nata da bambina, che si è concretizzata tre anni fa, il 13 ottobre 2016, con l’apertura della sua Atelier nel borgo storico del Piazzo, in vicolo San Giacomo 2. E’ questo il sogno diventato realtà della fashion designer biellese Tatiana Fusi.

Abiti su misura uomo e donna e creazioni personalizzate

“Ogni giorno unisco passione, abilità e amore per il mio lavoro per soddisfare le esigenze di chi cerca unicità, originalità e cura dei particolari – spiega la titolare – Sono specializzata nella creazione di abiti sartoriali su misura per uomo e donna, interamente realizzati e creati da me. Inizio mettendo giù dei bozzetti sulla base delle esigenze del cliente, poi si decide insieme il modello, prendo le misure, realizzo il cartamodello, poi la prova fino alla consegna del prodotto finale. Realizzo abiti prettamente da cerimonia, ma anche capi più casual adatti per essere indossati tutti i giorni. Per le donne propongo inoltre, stagionalmente, mini collezioni di pezzi unici o ad edizione limitata. In ogni mia creazione unisco la mia conoscenza dell’arte sartoriale e del fashion made in Italy alle idee giovani e fresche dettate dalle influenze artistiche dalle quali siamo circondati. Il mio obiettivo è quello di soddisfare ed essere il più fedele possibile alle richieste della clientela, dagli abiti classici alle creazioni più particolari e personalizzate”.

Non solo abbigliamento: accessori e tante idee per Natale

“Oltre alla creazione di abiti, sono anche specializzata nella realizzazione di accessori per uomo e donna – prosegue Tatiana FusiTra questi è possibile trovare una vasta scelta di sciarpe, colli, fasce, papillon e pochette, in diversi colori e fantasie. Tante idee e pensierini da regalare o regalarsi in vista del Natale, oltre ai capi della collezione invernale. Chiunque volesse inoltre qualcosa di unico, originale e personalizzato può passare a trovarmi in Atelier per soddisfare la sua richiesta”.

Materiali naturali e made in Biella

Punto di forza, oltre all’artigianalità, è anche l’attenzione alle materie prime, accuratamente selezionate. “Utilizzo sempre materiali naturali, in estate prediligo lino e cotone, in inverno la lana del nostro territorio, essendo da sempre grata alla sua storica tradizione tessile – prosegue la titolare – L’ultima collezione invernale, ad esempio, è realizzata in lana e jersey biellesi ed è abbellita con l’applicazione di borchie metalliche. Ogni volta che posso utilizzo tessuti a “chilometro zero”, per valorizzare anche il connubio tra moda e eco-sostenibilità”.

Nella fotogallery alcune immagini della collezione autunno-inverno 2019 e di quella estiva

Dalla passione per la moda ad un sogno che si è realizzato

“Sono sempre stata affascinata da questo mondo – conclude – Nel 2010 mi sono laureata presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Naba) in Fashion and Textile Design e così è nato il marchio “TatianaFusi”. Ho frequentato poi diversi corsi di specializzazione in sartoria, moulage, ho partecipato a diversi progetti ed eventi in Italia, prima di trasferirmi a Londra, dove ho potuto acquisire preziose influenze di stile. Da qui il mio ritorno nel Biellese e l’inaugurazione della mia Atelier al Piazzo, il mio sogno nel cassetto che si è realizzato. Da quando ho aperto il negozio, ho fatto e continuo tuttora a fare collaborazioni con altre aziende del territorio e non solo. Ho ricevuto, infine, il certificato d’eccellenza artigiana, un’enorme soddisfazione per me”.

Contatti

L’Atelier di Tatiana Fusi è aperta fino al 24 dicembre tutti i giorni. Chiunque fosse interessato a scoprire la vasta scelta di capi ed accessori può visitare la sede in vicolo San Giacomo 2 oppure contattare il numero 347-1445173 per fissare un appuntamento. E’ possibile inoltre rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e collezioni consultando il sito www.tatianafusi.it o le pagine Facebook e Instagram “Tatiana Fusi”.

© riproduzione riservata